- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Arriva Shakespeare al Teatro Il Sipario di Arenzano
Sabato alle 21 debutta in anteprima nazionale la nuova produzione del Teatro Il Sipario Strappato, MAX TEMPESTA, liberamente tratto da La Tempesta di William Shakespeare.
In questa rivisitazione musicata rivivono i luoghi e i personaggi principali del classico (il principe spodestato ed esiliato con la figlia su un’isola remota, un riottoso indigeno, uno spirito silvano) ma cambia la prospettiva dell’opera, attraverso un ribaltamento dei temi originali.
Nella Tempesta troviamo infatti l’illusione dell’uomo (Prospero) di riaffermare l’ordine naturale delle cose e ricomporre i conflitti secondo solidi valori e riferimenti ostinatamente difesi sebbene minacciati dalle rivoluzioni scientifiche, filosofiche e religiose secentesche.
Max Tempesta è un personaggio più meschino e prossimo. Diffida dell’idea del bene e soprattutto non crede che valga la pena lottare per esso se non si ha la speranza di vederlo affermarsi in un mondo dominato dal male. Sfrutta l’esilio per rifondare da zero una realtà più rassicurante e si dà regole personali per meglio controllare il destino proprio e di chi gli sta accanto.
Le sue illusioni si proiettano dunque su un orizzonte breve, le sue aspirazioni si limitano ad una più piccola e rassicurante dimensione personale.
Al tema etico si sovrappone quello più prosaico della sopravvivenza quotidiana. L’opera si domanda infatti anche su quale grado di sanità mentale sia necessario fare affidamento per sopportare lo scorrere dei giorni. In altre parole, quale sia l’equilibrio tra la follia (che porta all’allontanamento dell’individuo dai propri simili) e la eccessiva consapevolezza (che, al contrario, spinge autonomamente il singolo a isolarsi da un mondo di cui rifiuta la brutalità).
A differenza di quello che accade in Shakespeare, non ci si chiede quindi se la vita sia un sogno, ma piuttosto se esista o meno un modo per sognarlo degnamente.
Le musiche originali dello spettacolo sono state composte dall’autore Matteo Maria Rossi.
di Matteo Maria Rossi.
regia Lazzaro Calcagno
con Lucia Di Pace, Matteo Maria Rossi, Emanuele Vito
soprano Livia Mondini
musicista M.o Gianluca D’Amico
scene Erika Sambiase
Ingresso intero 12 €
Ingresso ridotto 10 €
info e prenotazioni 3396539121
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo storico...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
Aspettando il Pi Greco Day: all’Acquario la matematica prende forma negli origami
GENOVA – In vista del Pi Greco Day, celebrato in tutto...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
“GIORNATE MAZZINIANE”, IL 10 E IL 17 MARZO GENOVA CELEBRA I 154 ANNI DALLA MORTE DEL PATRIOTA
Il programma si apre questo pomeriggio con la deposizione delle...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
TEATRO POLITEAMA: ANGELO DURO ARRIVA A GENOVA CON TRE BELLE NOTIZIE
Il comico palermitano arriva in città sabato 14 e domenica...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
“Mercoledì d’autore” prosegue al Cinema San Pietro: cinema e teatro si intrecciano in “Sentimental Value”
GENOVA – Prosegue la rassegna cinematografica “Mercoledì d’autore” al Cinema San Pietro di...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
Il Municipio Medio Levante porta i cittadini all’opera: abbonamento speciale per tre titoli al Carlo Felice
GENOVA – Il Municipio VIII Medio Levante promuove un’iniziativa per avvicinare i...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
Confesercenti contro Street Lab a Sampierdarena, vicepresidente Simone: «Manca una valutazione dell’impatto sul commercio»
GENOVA – Confesercenti Genova ha chiesto la sospensione della sperimentazione dell’area...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo...
- 10 Marzo 2026
- 0
-
UN INSOSPETTABILE LUOGO SICURO IN VIA SAN VINCENZO: INAUGURATO LO SPORTELLO ANTI VIOLENZA “IL PETALO BIANCO”
All’interno del punto vendita DM nei pressi della stazione...
- 6 Marzo 2026
- 0
-
Sciopero generale: lunedì 9 marzo rallentamenti e disagi nei servizi AMIU
GENOVA – La sigla sindacale USB ha proclamato uno sciopero...
- 4 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi