- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
NATALE A OREGINA, TRA TRADIZIONE E SOLIDARIETA’
Quindici associazioni impegnate in mercatini, rivisitazioni storiche, concerti gospel, cene, tornei e tanti laboratori. Aspettando Babbo Natale
di Beatrice Cogorno

Un forte spirito del Natale all’insegna della solidarietà e senso di collaborazione. E’ quello che pervade il quartiere di Oregina, che, per il terzo anno consecutivo, organizza una serie di interessanti eventi natalizi per tutti, coinvolgendo dai bambini agli anziani nonni. A meno di un mese dal 25 dicembre grande è l’atmosfera natalizia che si respira nella Casa di Quartiere di Oregina, definita dalla responsabile Lidia Siutz, “il vanto del quartiere, perché permette di regalare ai cittadini un punto di riferimento dove svolgere attività culturali, aggregative e formative”.
Questo ritrovo, inaugurato il 27 settembre 2014, è gestito dall’Associazione “Oregina in Rete”, che riunisce circa quindici realtà associative dedite al volontariato e impegnate nelle più svariate attività praticate sul territorio. E’ grande la volontà di tutte queste persone impegnate nel sociale di trasformare uno dei quartieri più popolosi di Genova in una vera e propria comunità, “con l’obiettivo di distrarre i cittadini dalle difficoltà che rattristano e preoccupano il nostro quotidiano a favore di momenti semplici, ma di pura condivisione del Natale”, prosegue l’organizzatrice delle manifestazioni legate alle festività. I protagonisti dunque non saranno solo le associazioni, che oltre a farsi carico delle spese, daranno vita ad una forte sinergia, proponendo e organizzando un numero importante di eventi, superando la ventina; i protagonisti saranno soprattutto i bambini, accompagnati dai genitori e dai nonni e tutti coloro che avranno necessità di trovare una famiglia, calda e accogliente, con cui condividere i sorrisi che questa festività dona. L’Associazione “Oregina in Rete”, rappresentata da Enrico Pagliuolo, ringrazia Simone Leoncini, il Presidente Municipio 1 Centro Est, per l’aiuto economico offerto dal Municipio per la realizzazione di queste attività.
Il calendario degli eventi partirà ufficialmente il 7 dicembre, con il Mercatino di Natale e la distribuzione di cioccolata calda per tutti, per concludersi il 19 gennaio, con una cena in musica organizzata dalla Parrocchia della Provvidenza. Tre sono gli appuntamenti che aggiungono un tocco di magia a questa cornice di eventi e sono previsti per il 10 e il 19 dicembre e per il 17 gennaio.
Giovedì 10 dicembre verrà invece celebrato lo Scioglimento del Voto in occasione della cacciata degli austriaci dal Balilla del 1746: esibizione della banda, spettacolo teatrale, S.Messa al Santuario di N.S. Di Loreto e rinfresco; è un vero evento cittadino che contribuisce al far rivivere il tessuto sociale locale.
L’evento di sabato 19 dicembre è invece principalmente dedicato ai bambini: Babbo Natale e sua moglie raccolgono le letterine dei piccoli di Oregina, ospitandoli nella loro casa del Villaggio in stile finlandese. Fiabe, merende e regalini saranno affiancati dallo Sbarazzo dei negozi del C.I.V. e da un torneo di Hockey giornaliero al Campo del Lagaccio.
E infine la Parrocchia N.S. Del Loreto propone per domenica 17 gennaio “Spirituals & Folk”, un concerto di musica gospel che concluderà il periodo delle feste.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo storico...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
Aspettando il Pi Greco Day: all’Acquario la matematica prende forma negli origami
GENOVA – In vista del Pi Greco Day, celebrato in tutto...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
“GIORNATE MAZZINIANE”, IL 10 E IL 17 MARZO GENOVA CELEBRA I 154 ANNI DALLA MORTE DEL PATRIOTA
Il programma si apre questo pomeriggio con la deposizione delle...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
TEATRO POLITEAMA: ANGELO DURO ARRIVA A GENOVA CON TRE BELLE NOTIZIE
Il comico palermitano arriva in città sabato 14 e domenica...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
“Mercoledì d’autore” prosegue al Cinema San Pietro: cinema e teatro si intrecciano in “Sentimental Value”
GENOVA – Prosegue la rassegna cinematografica “Mercoledì d’autore” al Cinema San Pietro di...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
Il Municipio Medio Levante porta i cittadini all’opera: abbonamento speciale per tre titoli al Carlo Felice
GENOVA – Il Municipio VIII Medio Levante promuove un’iniziativa per avvicinare i...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
Confesercenti contro Street Lab a Sampierdarena, vicepresidente Simone: «Manca una valutazione dell’impatto sul commercio»
GENOVA – Confesercenti Genova ha chiesto la sospensione della sperimentazione dell’area...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo...
- 10 Marzo 2026
- 0
-
UN INSOSPETTABILE LUOGO SICURO IN VIA SAN VINCENZO: INAUGURATO LO SPORTELLO ANTI VIOLENZA “IL PETALO BIANCO”
All’interno del punto vendita DM nei pressi della stazione...
- 6 Marzo 2026
- 0
-
Sciopero generale: lunedì 9 marzo rallentamenti e disagi nei servizi AMIU
GENOVA – La sigla sindacale USB ha proclamato uno sciopero...
- 4 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi