L’ARRIVO DELLA BANDIERA DI GUERRA CHIUDE LA PRIMA GIORNATA DELL’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI

Di il 9 Maggio 2026

Salis: «Un legame fraterno ci unisce». Bucci: «La città vi vuole bene, non è quella delle scritte sui muri»

GENOVA – Le Autorità liguri hanno accolto in Piazza De Ferrari l’arrivo della Bandiera di Guerra del 2°Reggimento Alpini, evento che ha concluso la parte ufficiale della prima giornata della 97° Adunata degli Alpini. 

«È un’emozione immensa vedervi qui, nel cuore pulsante della nostra città». Con queste parole la sindaca di GenovaSilvia Salis, ha dato il benvenuto della città alla 97esima Adunata Nazionale degli Alpini, davanti a una piazza De Ferrari gremita di penne nere. «Genova torna a colorarsi del vostro verde e della vostra straordinaria energia – ha sottolineato la prima cittadina – vi accogliamo a braccia aperte in questa piazza che è il simbolo della nostra identità».

Nel corso del suo intervento, la sindaca ha voluto sottolineare la fratellanza tra Genova e gli Alpini nata nei momenti di emergenza, ricordando in particolare l’aiuto prestato dopo il crollo di Ponte Morandi. 

In chiusura, un messaggio rivolto ai più giovani: «Guardate agli Alpini non soltanto come una tradizione del passato, ma come un esempio di comunità. In un tempo che spesso spinge all’individualismo, gli Alpini ci insegnano il valore del “noi”: il valore del camminare insieme, del prendersi cura gli uni degli altri, del sentirsi parte di qualcosa di più grande». «Cari Alpini – ha concluso Salis – Genova vi apre le braccia. Buona Adunata a tutte e a tutti!

Gli alpini sfilano in piazza De Ferrari

Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha dichiarato: “Dopo 25 anni l’Adunata nazionale degli Alpini torna a Genova: è un grande evento, una festa, ma non solo. È per la Liguria un momento di memoria e unità, di celebrazione dei valori che contraddistinguono gli Alpini: senso civico, sacrificio, solidarietà e amore per la comunità. Questo perché gli Alpini rappresentano un autentico esempio di servizio al Paese, durante il servizio militare ma anche attraverso il loro impegno nelle emergenze e nell’aiuto alle persone. Siamo felici di ospitare a Genova questa Adunata nazionale, che nasce da un legame profondo con la città, maturato dopo la tragedia del Ponte Morandi: da allora abbiamo lavorato perché Genova potesse ospitare questo appuntamento, e ne siamo molto orgogliosi”.

La giornata si è conclusa con la tradizionale cena ufficiale a cui hanno partecipato le Autorità civili e militari e che è stata eccezionalmente allestita nella Sala degli Squali dell’Acquario di Genova. 

Domani, sabato 9 maggio sono in programma gli incontri ufficiali con le Delegazioni estere e le autorità cittadine regionali che si terranno al mattino e al pomeriggio nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Alle 16.30 la Santa Messa in Cattedrale concelebrata dal Vescovo di Genova, dall’Ordinario militare e da tutti i Cappellani militari delle Sezioni ANA.  

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento