“TUTTO È BENE” DEBUTTA AL TEATRO DELLA TOSSE: SUL PALCO VOLTAIRE SFIDA L’OTTIMISMO PROVVIDENZIALE

Di il 16 Febbraio 2026

Il 18 e 19 febbraio debutta in prima nazionale alla Sala Agorà/La Claque il nuovo lavoro di Cristiano Fabbri e Antonio Tancredi. Dal “Poema sul disastro di Lisbona” del filosofo francese nasce uno spettacolo che interroga l’origine del male e mette in discussione il senso della vita.

GENOVA – Lo spettacolo “Tutto è bene”, di Cristiano Fabbri e Antonio Tancredi, debutta in prima nazionale il 18 e 19 febbraio alle ore 20.30 ai Teatri di Sant’Agostino – Sala Agorà/La Claque. Il lavoro prende ispirazione dal Poema sul disastro di Lisbona di Voltaire, i 234 versi che il filosofo scrisse nel 1755 dopo il terremoto che devastò la città. Da quel testo nasce uno spettacolo che non si limita a rileggere un classico, ma lo attraversa per interrogarsi sul senso della vita, sull’origine del male e sulla fiducia nell’ottimismo provvidenziale.

In scena prende forma un vero e proprio “corpo a corpo” con l’opera del filosofo francese e con il pubblico, chiamato a diventare parte attiva di un rito collettivo. Attraverso l’uso della parola e del corpo, Fabbri e Tancredi interrogano il senso della sofferenza, l’origine del male, l’illusione di vivere nel “migliore dei mondi possibili”. Non si tratta di una lezione, ma di un momento di condivisione e di confronto aperto che prova a trasformare il dubbio in gesto comunitario.

Alla Tosse una riflessione sul dogma dell’ottimismo provvidenziale

In un tempo che continua a misurarsi con crisi e tragedie, lo spettacolo riporta al centro la fragilità umana e la necessità di trovare, nonostante tutto, uno spazio di speranza. Come nei versi finali del poema di Voltaire, dove alla lista dei mali del mondo si aggiunge una parola inattesa: la speranza.

Al termine della replica, prosegue in sala “A caldo. Chiacchiere ed elisir dopo lo spettacolo”, progetto ideato e curato da Elisa Sirianni e promosso dalla Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.

Un momento informale di confronto sui divani del foyer, accompagnato da un bicchiere di vino o una tisana, per restituire al teatro la sua funzione di piazza e luogo di parola condivisa. La partecipazione è gratuita su prenotazione (massimo 15 persone), con iscrizione tramite form sul sito www.teatrodellatosse.it. L’iscrizione consente inoltre l’accesso a contenuti speciali e a ingressi ridotti fino a maggio 2026.

Informazioni
Biglietti: intero 8 euro

I biglietti sono acquistabili online su www.teatrodellatosse.it e www.happyticket.it oppure presso le biglietterie del Teatro della Tosse (Piazza R. Negri) e del Teatro del Ponente.
Tel. 010 2470793 – 010 2487011
Email: promozione@teatrodellatosse.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento