“Il pane loro 2 – La vendetta”: alla Berio la nuova edizione dell’atto unico dedicato alla sicurezza sul lavoro

Di il 16 Febbraio 2026

GENOVA – La Biblioteca Civica Berio apre le porte della Sala Lignea martedì 17 febbraio alle ore 12 per la presentazione del libro “Il pane loro 2 – La vendetta”, tratto dall’omonima opera teatrale. Si tratta di un’edizione arricchita e ampliata rispetto alla prima pubblicazione del 2001 (Manni Editore), che ripropone l’atto unico scritto nel 2000 con uno sguardo ancora attuale sui temi della sicurezza sul lavoro. A dare voce alla presentazione sarà il documentarista Stefano Moncherini, che interpreterà alcuni passaggi del testo, restituendone l’impegno civile e la forza narrativa.

«Questo libro restituisce al pubblico un’opera che unisce arte e impegno civile, fissando nella memoria collettiva il messaggio della sicurezza sul lavoro, che resta attuale e necessario – commenta Montanari – La Biblioteca Berio si conferma come spazio vivo di confronto e riflessione, capace di accogliere linguaggi diversi e di valorizzare esperienze culturali che parlano alla coscienza della città. Genova ha una forte tradizione di attenzione ai temi del lavoro: iniziative come questa contribuiscono a rinnovarla e a trasmetterla alle nuove generazioni».

Gli attori Maria Teresa Demoro e Luciano Rotella leggeranno alcuni brani del volume e sarà anche possibile ascoltare alcune interpretazioni del musical. A moderare l’incontro, Luca Raffini docente all’Università di Genova. 

La pièce – un atto unico realizzato nel 2000 per sensibilizzare, informare e promuovere la prevenzione degli incidenti e la cultura della sicurezza sul lavoro – vide la collaborazione di Alda Merini, Roberto Roversi, Franco Loi, Gianni D’Elia, Attilio Lolini e Marisa Zoni, che scrissero testi, poi musicati e interpretati da Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese, cofondatori del Banco del Mutuo Soccorso, insieme a Gaetano Curreri (Stadio), Têtes de Bois, Nidi D’Arac e Andrea Farri con Lucia Poli.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento