- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
GENOVA – Grande successo per la XIII edizione del Festival di Limes, ospitata a Palazzo Ducale dal 13 al 15 febbraio, che ha registrato oltre diecimila partecipanti nelle tre giornate organizzate dalla rivista italiana di geopolitica. Al centro dell’edizione 2026, il tema del ruolo dell’Italia nella rivoluzione mondiale, affrontato attraverso incontri e dibattiti con studiosi ed esperti italiani e internazionali. Tra le novità di quest’anno, la possibilità di seguire gli appuntamenti anche dal ledwall installato nell’atrio del Ducale, che ha trasmesso in diretta streaming l’intero programma del Festival.
L’intenso weekend è iniziato venerdì mattina con il programma dedicato agli studenti. I confronti, moderati dal direttore Lucio Caracciolo e dagli altri esperti della redazione, sono proseguiti con il consueto coinvolgimento di un pubblico molto interessato agli argomenti toccati. Nell’ultimo panel gli esperti della rivista hanno dialogato con il numeroso pubblico presente e risposto alle domande e ai quesiti che i dibattiti hanno sollecitato nel corso di questa XIII edizione del Festival.
“Per il tredicesimo anno consecutivo – dichiara Lucio Caracciolo – il pubblico di Palazzo Ducale ha mostrato un interesse, un calore e una partecipazione che ci confermano l’importanza di dibattere apertamente delle dinamiche interne e internazionali che stanno ridisegnando il mondo. America, Cina, Taiwan, conflitto israelo-palestinese, Ucraina, Europa: con l’aiuto di ospiti italiani e stranieri e della cartografia di Limes, il Festival ha toccato molte aree e molti problemi. Non ne ha risolto nessuno, certo, ma credo abbia fornito un contributo alla comprensione di questa fase storica cruciale e del ruolo che l’Italia dovrebbe aspirare a giocarvi”.
“Il Festival di Limes – osserva la presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Sara Armella – è il principale evento italiano di geopolitica, diventata di stringente attualità a causa del perdurare di situazioni di crisi e di conflitto nel mondo. Palazzo Ducale, obbedendo alla sua vocazione, consolida la sua centralità nel dibattito politico-culturale non soltanto italiano contribuendo a esplorare i temi del contemporaneo e favorendo la crescita della consapevolezza civica. Il record di partecipazione di pubblico fatto registrare quest’anno ci conforta sull’utilità del cammino intrapreso”.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“TUTTO È BENE” DEBUTTA AL TEATRO DELLA TOSSE: SUL PALCO VOLTAIRE SFIDA L’OTTIMISMO PROVVIDENZIALE
Il 18 e 19 febbraio debutta in prima nazionale alla...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Il pane loro 2 – La vendetta”: alla Berio la nuova edizione dell’atto unico dedicato alla sicurezza sul lavoro
GENOVA – La Biblioteca Civica Berio apre le porte della Sala Lignea martedì 17...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
GENOVA – Grande successo per la XIII edizione del Festival di...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Nosferatu riemerge dalle tenebre: al Centro Civico Buranello un viaggio nel mito occidentale dal 1922 a oggi
GENOVA – Nosferatu, una delle figure più inquietanti e mistiche...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
GENOVA – La mostra-mercato di fiori e piante del giardino...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Due fiocchi blu e uno rosa all’Acquario di Genova, aperto il sondaggio per scegliere i nomi dei tre baby-pinguini
GENOVA – Questo mese è ufficialmente iniziata la stagione dell’accoppiamento per i...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Controscena” prosegue al Teatro Akropolis: l’addio al pubblico di un cantante diventa un viaggio tra memoria e dolore
GENOVA – La rassegna “Controscena”, pensata per avvicinare il pubblico...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi