Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione

Di il 16 Febbraio 2026

GENOVA – Grande successo per la XIII edizione del Festival di Limes, ospitata a Palazzo Ducale dal 13 al 15 febbraio, che ha registrato oltre diecimila partecipanti nelle tre giornate organizzate dalla rivista italiana di geopolitica. Al centro dell’edizione 2026, il tema del ruolo dell’Italia nella rivoluzione mondiale, affrontato attraverso incontri e dibattiti con studiosi ed esperti italiani e internazionali. Tra le novità di quest’anno, la possibilità di seguire gli appuntamenti anche dal ledwall installato nell’atrio del Ducale, che ha trasmesso in diretta streaming l’intero programma del Festival.

L’intenso weekend è iniziato venerdì mattina con il programma dedicato agli studenti. I confronti, moderati dal direttore Lucio Caracciolo e dagli altri esperti della redazione, sono proseguiti con il consueto coinvolgimento di un pubblico molto interessato agli argomenti toccati. Nell’ultimo panel gli esperti della rivista hanno dialogato con il numeroso pubblico presente e risposto alle domande e ai quesiti che i dibattiti hanno sollecitato nel corso di questa XIII edizione del Festival.

“Per il tredicesimo anno consecutivo – dichiara Lucio Caracciolo – il pubblico di Palazzo Ducale ha mostrato un interesse, un calore e una partecipazione che ci confermano l’importanza di dibattere apertamente delle dinamiche interne e internazionali che stanno ridisegnando il mondo. America, Cina, Taiwan, conflitto israelo-palestinese, Ucraina, Europa: con l’aiuto di ospiti italiani e stranieri e della cartografia di Limes, il Festival ha toccato molte aree e molti problemi. Non ne ha risolto nessuno, certo, ma credo abbia fornito un contributo alla comprensione di questa fase storica cruciale e del ruolo che l’Italia dovrebbe aspirare a giocarvi”.

“Il Festival di Limes – osserva la presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Sara Armella – è il principale evento italiano di geopolitica, diventata di stringente attualità a causa del perdurare di situazioni di crisi e di conflitto nel mondo. Palazzo Ducale, obbedendo alla sua vocazione, consolida la sua centralità nel dibattito politico-culturale non soltanto italiano contribuendo a esplorare i temi del contemporaneo e favorendo la crescita della consapevolezza civica. Il record di partecipazione di pubblico fatto registrare quest’anno ci conforta sull’utilità del cammino intrapreso”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento