Due fiocchi blu e uno rosa all’Acquario di Genova, aperto il sondaggio per scegliere i nomi dei tre baby-pinguini

Di il 16 Febbraio 2026

GENOVA – Questo mese è ufficialmente iniziata la stagione dell’accoppiamento per i pinguini, scandita da rituali ben precisi: dalla scelta del nido alle danze di corteggiamento, fino alla deposizione e cova delle uova. All’Acquario di Genova sono inoltre arrivati tre nuovi esemplari nati nel 2025: un maschio e una femmina di pinguino di Magellano e un maschio di Papua. Per l’occasione è stato lanciato un sondaggio aperto al pubblico per scegliere i loro nomi, attivo fino al 28 febbraio.

Per i pinguini inizia la stagione dell’accoppiamento, che prevede, per i pinguini di Papua, alcuni rituali di corteggiamento e la costruzione dei nidi. La preparazione del nido segue un rituale preciso: la coppia sceglie il nido nella zona che ritiene più idonea, entrambi scelgono i ciottoli, presenti in vasca che, secondo loro, sono i più adatti, li afferrano con il becco e ogni volta che uno dei due li depone nel nido facendo una sorta di inchino, l’altro contraccambia inchinandosi a sua volta.

Alla fase di corteggiamento seguirà quella dell’accoppiamento e, nei casi più fortunati, di fecondazione e deposizione delle uova. Questa specie depone normalmente due uova, con la possibilità di deporne un terzo se i primi due dovessero rompersi. In caso contrario, il terzo uovo viene riassorbito. Nell’eventualità in cui tutte le tre uova dovessero rompersi, la femmina può deporre nuovamente un mese dopo. La cova è affidata a entrambi i genitori per una durata di circa 35 giorni, con turni di 1-3 giorni.

Anche per l’altra specie presente in vasca, i pinguini di Magellano, inizia la stagione dell’accoppiamento. Le coppie nidificano nelle tane sulle rocce, predisposte proprio per facilitare la deposizione di questa specie, solita scavare i nidi nel terreno o cercare fenditure nelle rocce. Il loro rituale di corteggiamento è meno “coreografico” – si becchettano vicendevolmente sul collo – e avviene all’interno del nido.

Frutto della stagione riproduttiva dello scorso anno, sono tre pulcini, due di Magellano e un Papua, di cui si è recentemente scoperto il sesso, grazie all’esame del DNA sulle piume. I due fratelli di Magellano, figli della coppia Apollo e Nené, sono un maschio e una femmina, mentre il pinguino Papua, figlio di Pride e Lady Cocca, è un maschio. 

Dal 10 al 28 febbraio il pubblico può contribuire a scegliere i nomi partecipando a uno speciale sondaggio online sul sito www.acquariodigenova.it in cui gli utenti sono chiamati a scegliere tra diverse proposte.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento