San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce

Di il 12 Febbraio 2026

GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca sostenibile, valorizzando il pescato locale e le specie dei nostri mari: è questo l’obiettivo di “aMare consapevolmente”, l’evento di divulgazione e sensibilizzazione ideato e promosso da MOG Mercato Orientale Genova, in collaborazione con Acquario di GenovaColdiretti Liguria e Cooperativa Dafne, in programma sabato 14 febbraio alle ore 11:00.

Un appuntamento aperto al pubblico, pensato come un vero e proprio percorso tra conoscenza, dialogo e gusto, per accompagnare i partecipanti dalla scelta del pesce fresco al banco del mercato fino al suo utilizzo in cucina, nel segno della sostenibilità.

Il ritrovo è previsto presso l’ingresso principale del Mercato Orientale. Da qui prenderà avvio la prima tappa dell’esperienza: dai banchi del pesce, dove i partecipanti potranno approfondire come riconoscere il “pescato del giorno”  e orientarsi tra le specie locali in modo più consapevole.

Il percorso proseguirà nel nuovo spazio “Il Salotto di MOG”, al primo piano del mercato, che verrà presentato per la prima volta al pubblico proprio in occasione dell’evento. Qui – in linea con la vocazione di MOG Mercato Orientale Genova come piattaforma di incontro tra pubblico, produttori e territorio – si terrà un momento di informazione e confronto sui temi della pesca sostenibile, del valore del mare e dell’importanza di scelte quotidiane più attente e rispettose dell’ambiente marino.

Bruna Valettini, biologa marina dell’Acquario di Genova, offrirà uno sguardo sui temi della sostenibilità e del sovrasfruttamento delle risorse marine, evidenziando il ruolo di scelte più responsabili nella tutela dell’ecosistema. Insieme a Coldiretti Liguria e a Nicola Rasore, biologo della pesca, si approfondiranno invece gli aspetti legati all’etichettatura, alla stagionalità e alla provenienza del pescato, fornendo strumenti utili per orientarsi con maggiore consapevolezza tra i banchi del pesce. Un contributo che si inserisce nel solco del progetto BE-NaTuRaL – “Il Benessere umano attraverso la natura: tutela della biodiversità e valorizzazione della piccola pesca in Mar Ligure”, promosso dalla Cooperativa Dafne con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

A seguire, spazio al gusto con uno show-cooking tenuto dallo chef Gabriele Massimo, che collabora con il corner Lo Scolapasta, accompagnato da assaggi gratuiti, per scoprire come valorizzare in cucina il pescato locale e le specie meno conosciute, esaltandone le proprietà nutritive e riducendo gli sprechi.

L’acquisto consapevole delle risorse ittiche è uno strumento concreto che ogni cittadino e ogni cittadina può utilizzare per contribuire alla conservazione degli oceani – afferma Bruna Valettini, biologa referente dei progetti europei dell’Acquario di Genova -. L’Acquario di Genova è stato impegnato in passato in rete con altre realtà in diversi progetti internazionali e nazionali, volti proprio a diffondere una conoscenza e una cultura della sostenibilità del consumo ittico, passando attraverso il coinvolgimento dell’intera filiera, le scelte di acquisto quotidiane e la gastronomia. Negli ultimi anni, il focus non solo come struttura ma come gruppo Costa Edutainment si è concentrato sugli squali, animali preziosissimi per l’equilibrio degli oceani e spesso a fortissimo rischio di estinzione, per evitare catture accidentali e consumo indiscriminato, grazie ai due progetti Life Elife e Life European Sharks, che vedono impegnati rispettivamente i nostri Acquari di Genova e Cattolica e il nostro Acquario di Livorno“.

Nicola Rasore, biologo della pesca e collaboratore di Coldiretti Liguria, commenta: “Per noi la parola chiave è consapevolezza: far conoscere la stagionalità, la provenienza e il lavoro vitale dei pescatori. Eventi come ‘aMare consapevolmente’ sono preziosi per far conoscere al pubblico le specie meno note e dunque più sostenibili dei nostri mari, valorizzando la professionalità degli operatori ittici liguri. Fondamentali sono anche i mercati dove viene venduto il pesce locale: luoghi che permettono di scegliere prodotti freschi, tracciabili e di stagione, contribuendo a una filiera più corta, trasparente e sostenibile.

Con ‘aMare consapevolmente’ vogliamo rafforzare il ruolo del MOG Mercato Orientale Genova come luogo di conoscenza oltre che di mercato, accompagnando i cittadini verso scelte di consumo più informate e responsabili” – spiega Barbara Sanna, responsabile eventi, pubbliche relazioni e ufficio stampa di MOG Mercato Orientale Genova. – “Crediamo che la consapevolezza nasca dal dialogo e dall’esperienza diretta: per questo abbiamo voluto creare uno spazio dedicato come il Salotto di MOG, pensato per accogliere momenti di confronto, divulgazione e formazione aperti alla città. Fare rete con realtà come Acquario di Genova e Coldiretti significa unire competenze diverse e condividere una responsabilità comune verso il mare, il territorio e chi ogni giorno compie scelte che possono fare la differenza“.

La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
👉 https://moggenova.it/prodotto/amare-consapevolmente/

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento