Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena

Di il 12 Febbraio 2026

GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso per domenica 15 febbraio, come sempre alle ore 10.30, si intitola Grace and Danger e vede il ritorno sul palco del Teatro Gustavo Modena di Simona Bondanza, cantante tra le più apprezzate del panorama italiano per la facilità con cui spazia tra il jazz, le ballate popolari e il cantautorato. Una versatilità che l’ha portata spesso a curare la parte musicale di presentazioni, reading letterari e spettacoli teatrali con artiste come Lella Costa e scrittori come Beppe Severgnini.

Il titolo del concerto è Grace and Danger. Dietro a queste due parole “divergenti” (grazia e pericolo) c’è un viaggio musicale attraverso gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso. Anni tra i più fertili e contraddittori nei quali la Germania di Weimar e l’America del jazz dialogavano in un gioco di specchi fatto di creatività esplosiva e prospettive inquietanti. Da una parte la Berlino dei Kabarett in cui Kurt Weil e Bertolt Brecht ridefinivano il teatro musicale con brani come Alabama song e Mack the knife. Dall’altra la Broadway di Irving Berlin e George Gershwin, emigrati ebrei di origine russa, capaci di scalare le classifiche con hit destinate all’immortalità come Blue skies, Lola, Summertime, I got rythm, The man I love e tantissime altre.

La scaletta del live attinge dunque da quel tempo sospeso che intercorse tra la Repubblica di Weimar e l’irrefrenabile ascesa dal partito nazionalsocialista che sconvolse prima l’Europa, e poi il mondo intero. Per poi chiudersi, simbolicamente, con Pale blue eyes omaggio ai Velvet Underground nei quali Lou Reed, ebreo newyorchese, è accompagnato dalla tedesca Nico, per suggellare il dialogo costante tra Europa e Stati Uniti.

In scena, insieme a Simona Bondanza, un quartetto di spessore internazionale formato da Roberto Gorgazzini (piano), Stefano Bergamaschi (tromba), Riccardo Barbera (contrabbasso), Rodolfo Cervetto (batteria).

Tutti i concerti di Jazz’n’breakfast iniziano alle ore 10.30.

La colazione in teatro è servita a partire dalle 9.30. Ingresso 10 euro (colazione + concerto). I biglietti sono in vendita presso le biglietterie del Teatro Nazionale di Genova e su teatronazionalegenova.it

Il prossimo appuntamento con Jazz’n’breakfast sarà domenica 29 marzo con il grande batterista Max Trabucco che, insieme a un trio (sax, trombone, contrabbasso) presenta il suo nuovo concept album Convergence.

La rassegna Jazz’n’breakfast è curata da Rodolfo Cervetto in collaborazione con Associazione Musicale Esperanto, Louisiana Jazz Club e promossa dal Teatro Nazionale di Genova con il sostegno del Centro Commerciale e Divertimenti Fiumara.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento