Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano

Di il 10 Febbraio 2026

GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un trend incoraggiante per il turismo cittadino e offrono all’amministrazione comunale un primo riscontro sulle strategie messe in campo. In particolare, cresce la presenza di visitatori stranieri, segnale di una città sempre più capace di farsi conoscere e apprezzare anche oltre i confini nazionali. Il Comune di Genova intende consolidare questo percorso con la partecipazione alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Milano dal 10 al 12 febbraio.

«I dati del periodo natalizio sono un segnale incoraggiante per un’amministrazione ancora all’inizio del proprio percorso: dimostrano che, con scelte mirate, Genova può rafforzare il suo posizionamento come destinazione turistica nel mercato nazionale e internazionale – dichiara la sindaca di Genova, Silvia Salis – è particolarmente significativo il dato sulla presenza di turisti stranieri, testimonia una capacità sempre maggiore della città di farsi conoscere e apprezzare anche oltre confine».

Per rafforzare la propria presenza nel panorama turistico, il Comune di Genova partecipa alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo, in programma presso Rho Fiera Milano dal 10 al 12 febbraio 2026. Una tre giorni densa di appuntamenti per presentare un’offerta che coniuga sapientemente l’anima outdoor, l’eccellenza gastronomica e un patrimonio artistico senza tempo. Il Comune di Genova sarà presente con il suo stand presso lo spazio di Agenzia in Liguria (Padiglione 11 – S01 S19 T02 T20) e con un punto Informativo nel Padiglione 9, che farà da riferimento per visitatori e operatori.

Oggi, dopo l’apertura ufficiale della fiera, la prima giornata si focalizzerà sul futuro del comparto turistico e il Comune di Genova prenderà parte a panel strategici tra cui “Turismo Digitale 5.0”, un focus su ecosistemi e innovazione per il viaggiatore di domani; “Speedy Meeting” incontri B2B dedicati al settore Sport & Outdoor, asset fondamentale del territorio genovese, e “Turismo En plein air”, conferenza ospitata nel main stage. La prima giornata in fiera si concluderà, sempre in main stage, con “Luminous Destination 2026″, un progetto a cura di Visit Italy.

Domani, mercoledì 11 febbraio, la seconda giornata di fiera rappresenterà il cuore della partecipazione genovese alla BIT: alle 15.15, presso lo Stand Agenzia in Liguria è prevista la Conferenza stampa “Viaggio tra le meraviglie di Genova” a cui parteciperà l’assessora al Turismo, Tiziana Beghin, per presentare l’offerta turistica, culturale, i percorsi outdoor e le eccellenze gourmet che Genova offrirà in questo 2026. Porterà un saluto in apertura la vicepresidente di Regione Liguria, Simona Ferro.

Alle 19, alla Biblioteca Ambrosiana, si svolgerà un evento esclusivo fuori salone, nella prestigiosa cornice della Pinacoteca: dopo una visita guidata riservata alla stampa, si terrà la conferenza “Genova: Prospettive d’arte e natura“. Al centro dell’incontro, l’attesissima mostra dedicata a Van Dyck, prevista a Genova dal 20 marzo. Sarà l’occasione per presentare alla stampa la ricca e variegata offerta culturale e turistica della città e il palinsesto degli appuntamenti 2026.

L’ultima giornata, giovedì 12 febbraio, sarà interamente dedicata agli incontri business-to-business, con l’obiettivo di tradurre l’interesse generato in flussi turistici concreti e nuove partnership con i buyer internazionali.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento