“Andando dove non so”: al Sivori il film su Mauro Pagani tra racconto musicale e incontro con gli autori

Di il 10 Febbraio 2026

Il Cinema Sivori ospita la proiezione di Andando dove non so – Mauro Pagani, una vita da fuggiasco, film diretto da Cristiana Mainardi che ripercorre la storia artistica e personale di Mauro Pagani. Il documentario attraversa il suo percorso musicale dagli anni Settanta a oggi, fino al momento di rottura: la perdita della memoria e il conseguente, ritrovamento di sé. Giovedì 12 febbraio alle 21, al termine della proiezione, si terrà un dialogo con Mauro Pagani, la regista e il produttore, moderato dal critico cinematografico Renato Tortarolo de Il Secolo XIX.

Mauro Pagani, uno dei più grandi talenti della musica italiana dagli anni Settanta ad oggi, subisce una perdita temporanea della memoria. All’improvviso, tutto quello che ha incarnato, nella sua mente, non esiste più. Ma sa di essere un musicista e ricorda i suoi strumenti. Il Maestro, per ricostruire la sua vita, riascolta dischi e chiama amici, artisti e colleghi.

L’esito è una biografia schietta e poetica, profonda e divertente, svincolata dal filo cronologico, dove si leva insieme a quella di Mauro Pagani anche la voce del Fuggiasco, immaginario compagno di una vita. E, senza meta, si apre un nuovo viaggio nel profondo dell’anima e attraverso decenni di musica straordinaria, tra successi e impegno sociale. Con la gratitudine e la saggezza di chi è ‘vivo per caso’, e ha uno sguardo sull’oggi denso di desiderio, oltre a nuova musica da creare.

Il mio punto di partenza è stata la destrutturazione cronologica, rompere la linea temporale che sapevo essere una prigione anche per Pagani. Il significato del passato muta per ciascuno di noi, si aggiorna con le nuove esperienze di vita, a volte mischiando il reale con l’immaginario. E definendo chi siamo oggi – dichiara Cristiana Mainardi – ho cercato di rappresentare la ricostruzione della traiettoria artistica e personale come una proiezione di frammenti dei suoi ricordi salienti, ricucita dalla visione attuale, densa di sentimento, molto franca e spesso divertente.”

Informazioni

Tel: 010 583261

Email: info@alesbet.it

Sito web: www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento