Teatro Akropolis inaugura “Inespansione”: “Thalassa” esplora il mare tra culla e abisso

Di il 9 Febbraio 2026

GENOVA – La stagione Controscena 2026 del Teatro Akropolis prosegue con l’inaugurazione di una nuova rassegna dedicata a giovani musiciste, che indaga la trasformazione del ruolo dell’Io nella composizione musicale lungo tutto il NovecentoInespansione debutterà giovedì 12 febbraio con Thalassa, la performance sonora di Mariachiara Troianiello, in arte Katatonic Silentio. L’opera esplora il mare non solo come elemento naturale, ma come simbolo universale, richiamandone la dimensione mitologica, inconscia e femminile.

Thalassa è una performance sonora e performativa che immerge il pubblico nel profondo legame tra il mare e l’inconscio, utilizzando il suono come veicolo di esplorazione sensoriale e mitologica. Ispirata alla figura della divinità femminile del mare, l’opera evoca l’archetipo di un elemento primordiale al tempo stesso generativo e distruttivo: madre creatrice, forza potente e ambivalente.
Il suono diventa metafora di un viaggio nell’elemento liquido, denso di emozioni primordiali e misteriose. Il mare si manifesta come simbolo di vita e di morte, di quiete e di tempesta, capace di riflettere le profondità dell’anima umana. Nella performance, paesaggi sonori di acque calme si alternano a vibrazioni turbolente, dando vita a un dialogo costante tra il potere della creazione e la forza incontrollabile della natura.

Mariachiara Troianiello, sound artist italiana attiva con il nome d’arte KatatonicSilentio, esplora l’interazione tra suono, spazio, movimento e corpo attraverso collaborazioni con il teatro e la danza. In ambito di ricerca, il suo lavoro si concentra sulle dimensioni più antiche e mitologiche del suono, indagandone le origini e l’evoluzione dalle culture primitive al mondo contemporaneo. Katatonic Silentio si è esibita in numerosi festival internazionali, tra cui Berlin Atonal, Draaimolen, Transart, New Now & Mutek, Jazz Is Dead, Paral·lel, Nextones, Meakusma, La Nature, Mostra, Fuori Festival e Festival dei Due Mondi.

Informazioni 
Biglietti: a partire da 5 euro
Abbonamento: 25 euro

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento