Ovest.doc torna a Genova: il 10 febbraio via alla rassegna ligure sul documentario con “Cattivi Maestri”

Di il 9 Febbraio 2026

GENOVA – Ovest.doc torna in città con una nuova edizione dedicata al cinema documentario e sceglie di inaugurare il programma martedì 10 febbraio con la proiezione di Cattivi Maestri, inserito nella cinquina speciale dei documentari ai Nastri d’Argento 2025. Il titolo sarà proiettato al Club Amici del Cinema alle 18 e al Nickelodeon alle 21.15, e ripercorre la vicenda di Vincenzo Fuoco, ex calciatore che, a 35 anni, sceglie di raccontare in prima persona e senza filtri gli abusi subiti da un dirigente sportivo.

«“Cattivi maestri” è pensato come un’opera di genere documentario dove si alternano due distinti linguaggi narrativi: il documentario e il re-enactment. Il documentario è composto dalla testimonianza diretta di Vincenzo Fuoco e dalle persone a lui vicine coinvolte durante gli eventi narrati. La parte del racconto filmico è rappresentata dalla messa in scena dei momenti cruciali che rievocano l’incontro del protagonista con il suo predatore» , spiega il regista Roberto Orazi nelle note di regia pubblicate sul pressbook del film.

Anche quest’anno è previsto un cartellone ricco di film e registi importanti, tra cui il nuovo lavoro di Massimiliano e Gianluca De Serio, Canone effimero“, documentario che esplora le musiche della cultura popolare italiana presentato con successo allo scorso Festival di Berlino e attualmente distribuito in tour in diverse città italiane, tra cui Torino, Ancona, Roma, Brescia e Modena. Martedì 17 febbraio alle 19 , l’opera sarà proiettata al Club Amici del Cinema , alla presenza degli autori, in prima visione per la città.

Al Club Amici del Cinema seguiranno altri titoli interessanti, come “Roberto Rossellini – Più di una vita” di Ilaria De Laurentis, Raffaele Brunetti e Andrea Paolo Massara (venerdì 13 e sabato 14 marzo), “Sotto le nuvole” di Gianfranco Rosi (venerdì 20 e sabato 21 marzo) e “Bobò – La voce del silenzio” di Pippo Delbono (venerdì 27 e sabato 28 marzo).

Il programma di Ovest.doc proseguirà con “Ferdinando Scianna – Il fotografo dell’ombra” di Roberto Andò, “Nel blu dipinti di rosso” di Stefano Di Polito, “Nella colonia penale” di Gaetano Crivaro, Silvia Perra, Ferruccio Goia, Alberto Diana e “Il mestiere di vivere” di Giovanna Gagliardo in date che saranno comunicate prossimamente.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento