Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte contemporanea di Daniele Comelli

Di il 9 Febbraio 2026

GENOVA – Genova apre le sue porte alla ventesima edizione di “Arte Genova” e si prepara ad accogliere, dal 13 al 15 febbraio, nel Padiglione Blu, più di 150 artisti di calibro nazionale e internazionale. Tra gli espositori sarà presente Daniele Comelli, genovese e fondatore dell’omonima Art Gallery, nata nel 2018 e diventata spazio fisico di visita e acquisto nel 2025, nel centro della città. Presso lo stand numero 104, Comelli esporrà opere di maestri dell’arte contemporanea, tra cui Francesco De Panis, Valeria Vaccaro, Daniele Oldani, Fabio Inverni, Lino Lago, Roberto Bernardi, Giovanni Confortini e Marco Tamburro.

«La partecipazione a Arte Genova – racconta Daniele Comelli – ha per me un valore particolare, perché sono nato a Genova, la città in cui ha sede la mia attività e dove si è formato il mio sguardo sull’arte».

Dal 2018 fonda la Daniele Comelli Art Gallery, separandosi dall’attività di famiglia, operante nel mondo dell’arte e del collezionismo dal 1950. Si orienta verso la ricerca contemporanea, sfruttando le potenzialità dell’e-commerce applicato al mercato dell’arte. Si afferma in particolare attraverso l’art delivery, portando fisicamente le opere nelle case dei collezionisti e creando un rapporto diretto, personalizzato e fiduciario con il pubblico.

La scelta di concentrarsi sul digitale viene rafforzata dal contesto della pandemia, che ha reso complessa l’apertura immediata di uno spazio fisico. Dopo anni di attività costruita prevalentemente online, nel 2025 sceglie di aprire una sede fisica nel centro di Genova, dando vita a uno spazio espositivo stabile in cui incontrare direttamente collezionisti, artisti e pubblico, e sviluppare progetti curatoriale. 

«Negli ultimi anni la galleria ha costruito il proprio percorso anche attraverso la partecipazione a diverse fiere, in Italia e all’estero, – spiega Daniele – da Arte Padova e Art Parma Fair fino a Roma Arte in Nuvola, e più recentemente a Context Art Miami 2025, dove abbiamo presentato una selezione di artisti italiani, tra cui l’artista genovese Francesco de Panis, le cui opere saranno incluse anche nella selezione presentata ad Arte Genova. Partecipare oggi alla fiera, in un’edizione che segna anche i suoi vent’anni, assume un significato diverso perché avviene in un momento in cui la galleria è presente stabilmente sul territorio con una sede fisica in città».

Oltre al maestro dell'”Iperrealismo” rurale Francesco De Panis, Daniele Comelli ha deciso di selezionare una serie di artisti dalle doti uniche, tra cui Valeria Vaccaro, Daniele Oldani, Fabio Inverni, Lino Lago, Roberto Bernardi, Giovanni Confortini e Marco Tamburro. Artisti diversi tra loro, ma accomunati da una straordinaria solidità concettuale e da un’altissima qualità tecnica nell’esecuzione artistica.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento