Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025

Di il 6 Febbraio 2026

GENOVA – Il capoluogo ligure entra ufficialmente a far parte di “Ulisse Fest – Il Festival del Viaggio di Lonely Planet“, progetto dedicato al mondo del viaggio e promosso dalla casa editrice EDT. La decisione di portare l’iniziativa a Genova è legata al recente riconoscimento internazionale ottenuto dalla città, inserita da Lonely Planet nella guida “Best in Travel 2025”, che la colloca tra le dieci mete imperdibili a livello globale.

Il palinsesto di Ulisse Fest trasformerà Genova per una settimana in un laboratorio a cielo aperto sulla conoscenza del mondo. Il format prevede tre giornate animate da incontri, concerti, laboratori e spettacoli diffusi in varie location cittadine, precedute da eventi “teaser” nei mesi antecedenti. Saranno coinvolti scrittori, registi, giornalisti, artisti e influencer di fama internazionale, con un focus particolare sulla sostenibilità, l’accessibilità e il turismo d’impresa.

«L’adesione all’Ulisse Fest è un tassello fondamentale della nostra strategia di posizionamento internazionale- dichiara l’Assessora al Turismo e Marketing TerritorialeTiziana Beghin– Dopo essere stati scelti da Lonely Planet come una delle dieci mete imperdibili al mondo per il 2025, portare a Genova il festival ufficiale della “bibbia del viaggio” significa consolidare questo primato. Non è solo un evento di grande richiamo mediatico, ma un investimento che genera valore sociale e un turismo di ritorno duraturo. Utilizzando le risorse dell’imposta di soggiorno, restituiamo valore alla città attraverso una manifestazione che coinvolge scuole, università e imprese, promuovendo una cultura del viaggio responsabile e inclusiva che appartiene, per storia e vocazione, al DNA di Genova.”

La comunicazione dell’evento godrà di una vetrina d’eccezione già alla prossima BIT di Milano, avvalendosi di media partnership di rilievo nazionale (RAI, Radio Capital, L’Espresso) e dei canali globali di Lonely Planet.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento