FIORELLA MANNOIA CANTA DE ANDRÉ E FOSSATI: IL NUOVO TOUR PARTE DA GENOVA CON DUE DATE

Di il 4 Febbraio 2026

Doppio appuntamento all’Arena del Mare il 27 e 28 giugno per il live “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve. Un viaggio musicale tra brani simbolo, nuove interpretazioni e l’eredità artistica dei due cantautori. Biglietti disponibili su Ticketone.

GENOVA – Nella giornata di ieri, 3 febbraio, Fiorella Mannoia ha incontrato la stampa a Genova annunciando l’aggiunta di una nuova data al suo tour estivo. Oltre al concerto già previsto per sabato 27 giugno, l’artista si esibirà anche domenica 28 giugno all’Arena del Mare, nell’ambito di Altraonda Festival. Al centro dello spettacolo l’album “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve“, omaggio ai brani più iconici di Fabrizio De André e Ivano Fossati.

A trent’anni di distanza dalla sua uscita, Fiorella Mannoia ridà vita all’album, trasformandolo in un progetto che tiene insieme omaggio e memoria. Non è un caso che il tour Anime Salve trent’anni” prenda il via proprio da Genova, città legata ai due grandi cantautori. “È un’estate spettacolo che si preannuncia di altissimo livello – sottolinea Mauro Ferrando, presidente della Porto Antico Spa –, a cominciare proprio da Fiorella Mannoia. È come il buon vino, ogni anno c’è qualcosa di nuovo, tante novità e un’offerta sempre più ricca e interessante. Poi, partire con le canzoni di De André e Fossati per noi genovesi è un motivo di orgoglio”.

A grande richiesta, alla data inaugurale del 27 giugno si aggiunge dunque il live del 28 giugno, sempre all’Arena del Mare del Porto Antico. I biglietti per la nuova data di “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve” sono disponibili dal 3 febbraio su Ticketone e nei canali di vendita abituali. Per info: www.friendsandpartners.it.

Fiorella Mannoia ospite di Altraonda Festival a giugno 2026

Nel raccontare il suo primo incontro con l’universo di Fabrizio De André, Fiorella Mannoia torna indietro nel tempo: “Ero adolescente, avevo 13 anni. Insieme ad un gruppo di amici a un certo punto qualcuno mette sul piatto del giradischi Tutti morimmo a stento. Rimasi folgorata nel sentire questa voce così autorevole, quel timbro che pesava il triplo, ti penetrava dentro. Era la prima volta che venivo a contatto con un mondo così marginale della società. Ero troppo piccola, non l’avevo mai visto. Chi ha mai sentito parlare di guerre a quell’età lì, di drogati, di prostitute? E invece quest’uomo che te lo raccontava e te lo cantava con quella voce ha avuto su di me un impatto straordinario. Se io oggi sono quella che sono è anche grazie a quel giorno del 1967”.

Riportare oggi in scena quelle voci significa, per Mannoia, compiere un gesto necessario. Sono canzoni che non hanno perso forza e sono tuttora capaci di parlare con chiarezza al presente. “È un atto necessario perché sono canzoni ancora di un’attualità incredibile, molto toccanti. Si parla di solitudini e c’è tanta solitudine nel mondo: persone che non hanno nessuno a cui rivolgersi, sole, abbandonate. Dare voce a queste realtà in un momento come questo è importantissimo”, dichiara la cantante.

Il concerto è costruito come un  viaggio potente e intenso tra i brani più amati di due dei più grandi e influenti cantautori di sempre, entrambi figure cruciali per la carriera e il repertorio di Fiorella, in occasione dei 30 anni dell’album pietra miliare nella storia della musica italiana, ultimo testamento creativo di Faber, realizzato insieme a Fossati e uscito nel 1996.

Un omaggio che attraversa successi già presenti nel repertorio di Fiorella, nuove riletture e capolavori senza tempo, restituendo al pubblico un’eredità artistica che continua a parlare al presente.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento