Alla Tosse due giorni di spettacoli per le famiglie: il programma del weekend del 7 e 8 dicembre

Di il 4 Febbraio 2026

GENOVA – Prosegue “Tosse in Famiglia”, la rassegna dedicata ai più piccoli, con un fine settimana che mette al centro riflessioni su temi di attualità riletti in chiave fanciullesca. Si parte sabato 7 febbraio alle ore 16 al Teatro del Ponente con “Soqquadro, che trasforma un semplice imprevisto quotidiano in una porta d’accesso a un mondo alternativo, e prosegue domenica 8 febbraio, sempre alle 16, in Sala Trionfo con  “Tippi e Toppi,due paesi, due lingue, una storia”, che affronta il tema dell’amicizia e della convivenza tra culture attraverso l’ironia e la mescolanza di inglese e italiano.

Soqquadro

Alba e Aldo, i protagonisti di questo lavoro, sono due anime semplici, due persone ordinate, la cui vita viene sconvolta, capovolta, apparentemente senza importanza. Un imprevisto inciampo dentro una pozzanghera in un giorno di pioggia e l’acqua diviene  la porta di accesso al mondo di sottosopra, il canale magico attraverso cui Alba e Aldo sprofondano in un luogo onirico, fatto di luci, colori ed emozioni un tempo vissute. E così la vita apparirà di nuovo sorprendente, libera dai binari imposti in cui si era inconsapevolmente incanalata, e darà occasione a tutti noi di ricordare la gioia incontenibile delle meravigliose scoperte dell’infanzia.

Tippi e Toppi – due paesi, due lingue, una storia

Tratto dal libro dell’illustratore inglese residente in Casentino Hugh Cushing, lo spettacolo racconta una storia sull’amicizia e sul rispetto delle diversità. Due paesi vicini, in cui si parlano lingue diverse, fanno da sfondo a una storia semplice e delicata.

Once upon a time, c’era una volta Tippi e Toppi, due bambini che abitano rispettivamente a Bibbi e a Poppi, due paesi immaginari: il primo parla solo in inglese e il secondo in italiano, ma, quasi per magia, si capiscono alla perfezione. Gli abitanti delle due cittadine non approvano la loro amicizia, guardandosi con diffidenza, tanto da iniziare una guerra all’ultimo stendardo in cui , come nel medioevo, le due fazioni inizieranno a costruire due torri altissime.

Lo spettacolo lancia una scommessa al mondo del teatro ragazzi e alla didattica per l’infanzia, nella convinzione che l’uso dell’inglese e dell’italiano possano rappresentare un piccolo ripasso per chi sta imparando sui banchi di scuola questa lingua.

Informazioni 

Biglietti:

Adulti: 8 euro

Bambini fino a 12 anni: 6 euro

Carnet “la Tosse in famiglia”: 60 euro. 10 ingressi validi per tutti gli spettacoli pomeridiani della domenica. Il carnet non è nominale, può essere utilizzato da più persone contemporaneamente anche per uno stesso spettacolo

I possessori di carnet devono comunque prenotare e possono ritirare il biglietto fino all’inizio dello spettacolo. L’eventuale disdetta dei posti deve essere effettuata entro le ore 15 del giorno prima. In caso contrario, il tagliando verrà considerato utilizzato.

Tel: 0102470793 | 0102487011 

Email: promozione@teatrodellatosse.it 

Sito web: teatrodellatosse.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento