MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni e laboratori dedicati alla birra artigianale

Di il 4 Febbraio 2026

GENOVA – Il Mercato Orientale genovese ospita dal 19 al 22 febbraio MHOPS, l’evento che porta in città i più importanti birrifici artigianali italiani. L’iniziativa propone, accanto alla degustazione di birre, dieci diverse tipologie di cucine provenienti da tutto il mondo, unendo tradizione ed innovazione. Gli ultimi tre giorni, inoltre, i visitatori avranno la possibilità di partecipare a laboratori esperienziali“Etanolo ai minimi termini: le analcoliche e le basse gradazioni”,“Spillare bene per bere meglio: i segreti della birra perfetta” e “Nutrirsi con la birra”, tutti guidati da specialisti del settore.

Nel cuore della Corte del MOG, l’evento celebra malti, luppoli e sapori dal mondo con 8 birrifici artigianali italiani per un totale di 48 vie alla spina. Saranno presenti Alder Beer Co. da Seregno (Monza e Brianza), Altavia da Quiliano (Savona), Mukkeller da Porto Sant’Elpidio (Fermo), Ca’ del Brado da Bologna, EastSide da Latina, Elvo da Biella, Mastino da Bussolengo (Verona) e WAR da Cassina de’ Pecchi (Milano).

Al MHOPS si potranno assaggiare le 10 diverse cucine del MOGin un percorso gastronomico che spazia dalla tradizione genovese alle proposte internazionali. Nella Corte del MOG i partecipanti potranno scegliere tra gli hamburger d’autore di Bear & Grill, i piatti della tradizione keniota di Chakula Chema, le proposte di Glam Fish tra sushi, pesce alla griglia e poke, la cucina genovese de Il Laboratorio Gastronomico, le carni di La Carne dal 1946, le pizze classiche e gourmet di Landi Pizza & Crunch, la pasta fresca de Lo Scolapasta, panini, insalate e bruschette (anche gluten free) de Lo Spilucco, i sapori peruviani di Mi Rico Perù e La Caffetteria, per dolci e caffè.

All’interno dello spazio “Il Salotto di MOG“, al primo piano, sono in programma tre laboratori, della durata di un’ora ciascuno, pensati come vere e proprie esperienze sensoriali guidate da alcuni tra i principali esperti italiani del settore.

Venerdì 20 febbraio alle ore 19 si apre con “Etanolo ai minimi termini: le analcoliche e le basse gradazioni”, laboratorio guidato da Simone Cantoni e dedicato al crescente fenomeno delle birre analcoliche e low alcohol. Un incontro per comprendere l’evoluzione di questi stili in termini di qualità, varietà e percezione, con tre birre in degustazione.

Sabato 21 febbraio alle ore 18, MHOPS ospita per la prima volta un laboratorio teorico e pratico dedicato alla spillatura“Spillare bene per bere meglio: i segreti della birra perfetta”, condotto da Alessandro Gurgo, publican di Scurreria Beer & Bagel. Un approfondimento sul tema della spillatura come gesto tecnico capace di influenzare aromi, equilibrio e bevibilità, con una birra in degustazione e la possibilità, per ogni partecipante, di cimentarsi direttamente dietro al bancone.

Domenica 22 febbraio alle ore 18 chiude il ciclo “Nutrirsi con la birra”, con Federico Stagno: un viaggio nel tempo alla scoperta del ruolo della birra come alimento, dall’antichità ai giorni nostri, tra storia, cultura e quotidianità, accompagnato da tre birre in degustazione.

Per permettere ai visitatori di vivere MHOPS 2026 in totale sicurezza e serenità, è attiva infine una convenzione con la Cooperativa Radiotaxi Genova 5966: comunicando la parola d’ordine “MOG” al momento della chiamata al numero 010 5966, è possibile usufruire di uno sconto del 10% sulla corsa.

Informazioni
Sito web: www.moggenova.it

Orari: giovedì 19/02 dalle 18 alle 23 – venerdì 20/02 e sabato 21/02 dalle 12 all’1 – domenica 22/02 dalle 12 alle 23

Tasca + bicchiere: 2 euro
Prezzo del singolo gettone: 1,20 euro
Prezzo birre: da 3 a 6 gettoni


Pacchetto argento (50 euro)
: 50 gettoni, tracolla e bicchiere
Pacchetto oro (80 euro): 80 gettoni, tracolla e bicchiere, un laboratorio a scelta

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento