“Science4Everyone”, via al nuovo progetto che porta la scienza nei quartieri genovesi per 24 mesi

Di il 4 Febbraio 2026

GENOVA – Genova entra ufficialmente a far parte del progetto europeo “Science4Everyone”, che mira a far “uscire” la divulgazione scientifica dai luoghi tradizionali rendendola parte integrante della vita quotidiana dei cittadini. L’iniziativa avrà una durata di 24 mesi e porterà nei quartieri, nei musei, nelle biblioteche e negli spazi civici della città eventi, workshop, lezioni e mostre dedicati alle cinque EU Missions di Horizon Europe: oceani, suolo, clima, città intelligenti e ricerca sul cancro.

Il progetto avrà una durata di 24 mesi, e sarà messo a disposizione un budget di 120mila euro, a fronte di un contributo della Commissione europea di 115mila euro. L’Associazione Festival della Scienza partecipa come partner e leader del partenariato locale, confermando il ruolo centrale di Genova nel panorama della divulgazione scientifica a livello europeo.

“Abbiamo partecipato a Science4everyone con capofila il Festival della Scienza per Genova città della scienza 2027 – spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari– finalizzato alla scienza accessibile a partire dalle biblioteche, dai musei e dalla Casa delle Tecnologie Emergenti. Partecipando al progetto più ampio a livello europeo, saremo coinvolti anche in eventi europei che saranno organizzati a Genova, che viene candidata a città della scienza europea 2027″.

“Genova continua a investire nei progetti europei come leva strategica per la promozione della città e per uno sviluppo sostenibile e innovativo – commenta l’assessora al Turismo Tiziana Beghin – Science4Everyone rappresenta un’opportunità importante per rafforzare il posizionamento di Genova come città della conoscenza, capace di attrarre eventi, competenze e collaborazioni internazionali, valorizzando al tempo stesso il territorio e le sue eccellenze”.

Science4Everyone è un progetto che porta la scienza fuori dai luoghi tradizionali e la avvicina concretamente alle persone, nei quartieri e nei municipi. Il coinvolgimento delle biblioteche, dei musei civici e degli spazi di prossimità permette di rendere la cultura scientifica accessibile a tutti, valorizzando le specificità dei territori e rafforzando il legame tra istituzioni, cittadini e comunità locali.

Il programma prevede eventi scientifici e attività divulgative – come lezioni, workshop e mostre – dedicati alle cinque EU Missions di Horizon Europe: oceani, suolo, clima, città intelligenti e ricerca sul cancro.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento