Tunnel Subportuale e Sopraelevata: svelata una nuova ipotesi. Bucci: «Lavoriamo ad una variante con un’uscita in Via Madre di Dio»

Di il 4 Febbraio 2026

GENOVA – La realizzazione del tunnel subportuale di Genova torna ad essere un tema caldo al centro del dibattito pubblico e istituzionale. Il progetto, che mette in collegamento la zona di San Benigno e il quartiere della Foce, potrebbe prendere una piega inaspettata: aprire un’uscita alternativa in via Madre di Dio, evitando così l’abbattimento della Sopraelevata.

Il tunnel subportuale di Genova è un’opera stradale sotterranea in costruzione che collegherà la zona di San Benigno con il quartiere della Foce, passando sotto il porto e mirando a migliorare i collegamenti tra ponente e levante e a ridurre il traffico sulla viabilità di superficie, come la Sopraelevata Aldo Moro.

Nelle ultime ore è tornato al centro del dibattito il tema della possibile variante del progetto annunciata dal presidente della Regione Liguria Marco Bucci, secondo cui si sta valutando la realizzazione di un’uscita alternativa in via Madre di Dio, che permetterebbe di evitare di intaccare la Sopraelevata. Questa soluzione non è ancora stata discussa e approvata, ma potrebbe essere valutata e ritenuta efficiente dai tecnici competenti. 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento