LUCA MARINELLI PROTAGONISTA DELLA “COSMICOMICA VITA DI Q”, ALL’IVO CHIESA DAL 5 ALL’8 FEBBRAIO

Di il 3 Febbraio 2026

Luca Marinelli, uno degli attori più acclamati e talentuosi del cinema d’autore contemporaneo (vincitore di due Nastri d’argento, una Coppa Volpi e un David di Donatello), firma, insieme a Danilo Capezzani, la messa in scena di La cosmicomica vita di Q. Tratto da Le Cosmicomiche di Italo Calvino, lo spettacolo, che ha debuttato trionfalmente all’ultimo Festival dei Due Mondi di Spoleto, è in scena dal 5 all’8 febbraio al Teatro Ivo Chiesa.

GENOVA – Uno spettacolo a cavallo tra scienza e poesia, astrazione e realtà. Un viaggio sorprendente che diventa materia intensa grazie all’interpretazione magnetica del pluripremiato Luca Marinelli.
L’attore, protagonista di molti film iconici e di serie di successo come M Il figlio del Secolo, dà vita a Qfwfq, creatura che nell’immaginifica opera calviniana è eterna, mutevole e smarrita, testimone del Big Bang, della nascita delle galassie e della Luna, fino ai giorni nostri.

Nell’adattamento teatrale curato dal drammaturgo ligure Vincenzo Manna, Q è diventato un uomo qualunque che vive senza più ricordare il proprio passato, in una città dei nostri giorni. È proprio questa amnesia, profondamente umana, a innescare il racconto che vede Q impegnato in un viaggio nella memoria che coincide con la storia dell’universo e del genere umano. Un percorso che lo conduce a una nuova consapevolezza, da cui nasce la sua ultima, sorprendente confessione.

Affidato a un gruppo di interpreti di alta qualità, in cui spiccano i nomi di Valentina Bellè e Gabriele Portoghese, lo spettacolo, anche grazie alle scene e alle luci firmate da Nicolas Bovey, restituisce sul palcoscenico l’immaginario di Calvino, mantenendo intatta la leggerezza filosofica e l’ironia luminosa dell’opera letteraria.

«È stato un lavoro allo stesso tempo complesso e affascinante – ammette Luca Marinelli –  Calvino ha una lingua potentissima, che vive di immagini, ritmo e intelligenza, e il rischio era quello di tradirne la ricchezza. Abbiamo cercato di non “ridurre” il testo, ma di attraversarlo, lasciandoci guidare dalla sua libertà e dal suo spirito ludico. Trasformare quella materia in azione scenica è stato un esercizio di ascolto profondo e di invenzione continua».

La cosmicomica vita di Q è in scena al Teatro Ivo Chiesa da giovedì 5 a domenica 8 febbraio: giovedì e sabato lo spettacolo inizia alle 19.30; venerdì alle ore 20.30, domenica alle 16.

Info e biglietti telefono 010 5342 720;

e-mail teatro@teatronazionalegenova.it; biglietteria@teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento