Salute mentale, patriarcato e immobilità emotiva: alla Sala Mercato la drammaturga Annie Baker racconta il nostro presente

Di il 2 Febbraio 2026

GENOVA – Andrà in scena dal 3 all’8 febbraio alla Sala Mercato “Il corpo consapevole – Body Awareness“, la commedia della drammaturga statunitense Annie Baker, tra le voci più incisive del teatro contemporaneo. Ambientato in una casa di provincia nel Vermont, lo spettacolo mette in scena una famiglia apparentemente ordinaria, attraversata però da tensioni profonde che raccontano, con ironia tagliente, temi centrali del nostro presente: salute mentale, patriarcato, identità, linguaggio e difficoltà di relazione.

La storia ruota attorno a una settimana di incontri dedicati alla “consapevolezza del corpo”, organizzati da Phyllis, accademica impegnata sul fronte teorico del pensiero progressista. Vive con Joyce, insegnante e madre di un adolescente che manifesta comportamenti riconducibili allo spettro autistico, in un equilibrio domestico già fragile. L’arrivo di Frank Bonitatibus, fotografo controverso che ritrae corpi femminili nudi rivendicando una presunta libertà artistica, agisce da detonatore: le certezze ideologiche dei personaggi iniziano a incrinarsi, lasciando spazio a equivoci, contraddizioni e conflitti irrisolti.

Attraverso dialoghi serrati, situazioni al limite dell’imbarazzo e un umorismo asciutto, Il corpo consapevole smonta con precisione alcuni automatismi culturali del presente, mostrando come il linguaggio dell’inclusione e della consapevolezza possa trasformarsi, talvolta, in una nuova forma di immobilità emotiva. La scrittura di Baker mette a nudo la distanza tra ciò che i personaggi dichiarano di essere e ciò che, nei fatti, riescono davvero a vivere e a comprendere.

Informazioni

Incontro con la compagnia
Mercoledì 4 febbraio, ore 17.30 – ingresso libero su prenotazione.
Riduzione sul biglietto serale per i partecipanti.

Biglietti:
Tel: 010 5342 720
Sito web: biglietti.teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento