Fabrizio De André “rivive” in Parole di Faber: al Teatro Govi un viaggio nell’universo musicale del cantautore genovese

Di il 2 Febbraio 2026

GENOVA – Domenica 8 febbraio il Teatro Rina e Gilberto Govi ospita “Parole di Faber”, il concerto-tributo dedicato a Fabrizio De André che ripercorre il suo universo musicale e poetico attraverso esecuzioni dal vivo, narrazione e materiali visivi. In programma una doppia replica, alle 16.30 e alle 20.30 (già sold out), per uno spettacolo pensato per restituire al pubblico la complessità artistica e umana del cantautore genovese.

Lo spettacolo si presenta in una versione completamente rinnovata, sia nel concept che nel cast artistico, e costruisce un omaggio che punta sulla fedeltà musicale e sull’emozione dell’ascolto dal vivo, senza scivolare nella semplice imitazione. Parole di Faber attraversa l’opera di De André mettendo al centro le sue storie e i suoi personaggi, restituendo la complessità di un autore che continua a parlare al presente.

In scaletta tornano canzoni entrate nel patrimonio collettivo – Bocca di RosaLa guerra di Piero, AndreaIl pescatoreAmico fragile – eseguite con arrangiamenti accurati, ispirati alle versioni originali, ai concerti storici e alle collaborazioni con la PFM. La scelta timbrica richiama l’universo sonoro di Faber, con l’uso di strumenti acustici ed etnici come bouzouki, fisarmonica, flauti e percussioni, affiancati da sintetizzatori e tessiture più moderne.

Ad arricchire il concerto contribuiscono narrazioni e materiali visivi, che accompagnano la musica e ne amplificano il significato, raccontando il pensiero, l’impegno civile e la sensibilità poetica di De André.

Informazioni

Biglietti: 33 euro

Tel: 010 7404707
Email: biglietteria@teatrogovi.it
Sito web: teatrogovi.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento