“Tutto il male del mondo”, il cinema America racconta il caso Giulio Regeni a dieci anni dalla sua morte

Di il 2 Febbraio 2026

GENOVA – A dieci anni dall’uccisione di Giulio Regeni, la sua storia torna al centro del dibattito pubblico attraverso il cinema. Martedì 3 febbraio, alle 21, il Cinema America ospita la proiezione del docufilm “Giulio Regeni”. Tutto il male del mondo”, un lavoro che ricostruisce per la prima volta la verità giudiziaria sul sequestro, le torture e l’omicidio del ricercatore italiano avvenuti al Cairo nel 2016.

Il documentario, diretto da Simone Manetti, prende il titolo dalle parole pronunciate dalla madre di Giulio davanti al corpo del figlio e si concentra sul lungo percorso umano e legale affrontato dalla famiglia per arrivare al processo contro quattro agenti della National Security egiziana. Un racconto che intreccia memoria privata e ricostruzione pubblica, trasformando una vicenda individuale in una questione di giustizia internazionale.

Alla serata saranno presenti l’avvocata Alessandra Ballerini, che assiste la famiglia Regeni dal 2016, il regista Manetti e il coautore Emanuele Cava. I genitori di Giulio, Paola Deffendi e Claudio Regeni, interverranno in collegamento. A portare i saluti istituzionali sarà la sindaca Silvia Salis.

Un appuntamento che non è solo cinematografico, ma civile: una serata che riporta al centro il tema dei diritti umani, della libertà di ricerca e della responsabilità degli Stati, ricordando come il caso Regeni resti una ferita aperta non solo per una famiglia, ma per l’intero Paese.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento