Neve in arrivo in Liguria: scatta l’allerta gialla sui versanti di levante e ponente a partire dalle 21

Di il 2 Febbraio 2026

GENOVA – Entrerà in vigore a partire dalle 21 l’allerta gialla per neve sui versanti padani di Ponente (Zona D) e di Levante (Zona E). Il peggioramento meteo annunciato nelle ultime ore sta interessando in particolare l’entroterra, dove l’abbassamento delle temperature favorisce nevicate anche a quote collinari, con possibili disagi alla circolazione.

Il peggioramento è legato all’arrivo di aria più fredda che, nel corso della giornata di lunedì, favorirà precipitazioni diffuse e un progressivo abbassamento della quota neve nell’entroterra. Le nevicate sono attese soprattutto nelle aree interne del Ponente ligure, con possibili accumuli nelle zone più elevate e disagi localizzati alla circolazione, in particolare nelle ore serali e notturne.

Nelle zone costiere e nei settori non interessati dall’allerta, le precipitazioni si manifesteranno prevalentemente sotto forma di pioggia, mentre nelle valli interne non si escludono episodi di neve a quote medio-basse e condizioni di fondo stradale scivoloso.

Durante l’allerta, la Sala Operativa Regionale resterà attiva per il monitoraggio della situazione. Gli enti invitano alla prudenza, soprattutto per chi si sposta nelle aree montane o lungo la viabilità secondaria, e a seguire gli aggiornamenti ufficiali in caso di evoluzioni del quadro meteorologico.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento