Prorogata fino a domenica 1° marzo al Galata Museo del Mare la mostra “Lapislazzuli Luce” dell’artista Laura Romanengo

Di il 30 Gennaio 2026

GENOVA – Dopo il grande successo di pubblico, prorogata fino a domenica 1° marzo al Galata Museo del Mare Lapislazzuli Luce, la mostra personale della pittrice genovese Laura Romanengo, a cura di Willy Montini con contributo critico di Silvio Seghi.

Lapislazzuli Luce”, inaugurata l’11 dicembre u.s. e allestita nella Saletta dell’Arte e in altri spazi del museo, propone un percorso immersivo attraverso una ventina di dipinti a olio su tela affiancati da teche espositive dedicate ai pigmenti naturali utilizzati dall’artista. Un dialogo tra opere, materiali e videoproiezioni che accompagna il visitatore alla scoperta del processo creativo dell’artista e delle radici storiche del colore, con particolare attenzione al ruolo centrale che Genova ebbe, già dal Rinascimento, nel commercio e nella diffusione in Europa dei preziosi pigmenti provenienti dall’Oriente.   

Nelle sue tele contemporanee, Romanengo trasforma questa esperienza in una pittura calda e intensa, capace di evocare mare e vento, la luce accecante del giorno e le suggestioni della notte. Una pittura astratta ma sorprendentemente riconoscibile, fatta “con le mani e con il cuore“, che parla a chiunque attraverso immagini senza tempo. Al centro, la luminosità unica del blu ricavato dal lapislazzuli, pietra rara e preziosa amatissima dai grandi maestri, che nelle opere dell’artista genovese diventa metafora della luce della Superba.           
              

La mostra è visitabile con il biglietto d’ingresso del museo.   

L’artista
Laura Romanengo è un’artista che dipinge le proprie opere con la perizia e la cura studiate ed esperite in anni di pratica quotidiana del restauro meticoloso di opere di grandi maestri della pittura di ogni tempo. Ha curato e ridato luce ad opere di Rubens e Magnasco, di Merello e Nomellini, di De Chirico e Carrà ed innumerevoli altri. Ha lavorato per antiquari e collezionisti privati, ma anche per il Museo di Palazzo Bianco, il Museo del Palazzo del Principe, il Museo Navale, la Collezione Clerici ed altre istituzioni culturali. Dal 2024 è rappresentata dalla Galleria Willy Montini Arte di Piazza San Matteo a Genova, dove le sue opere sono esposte in permanenza.     


Galata Museo del Mare    
Il Galata Museo del Mare è una delle realtà culturali appartenenti al Comune di Genova. Insieme alla Commenda di Prè, sede del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (Mei), a Villa Doria Centurione, già Museo Navale di Pegli, e al complesso monumentale della Lanterna di Genova, fa parte del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni che ne cura la gestione e la direzione artistica, scientifica e culturale. I servizi di accoglienza, bigliettazione, marketing e comunicazione del Galata Museo del Mare sono affidati, in concessione, a Genova Cultura S.C.A.R.L., costituita tra CNS – Consorzio Nazionale Servizi e Socioculturale S.C.S. A supporto dell’Istituzione opera l’Associazione Promotori Musei del Mare ETS, i cui soci rappresentano oltre 80 aziende attive nei settori marittimo e dello shipping.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento