Tunnel della Valfontanabuona: il progetto si avvia verso le fasi finali di approvazione

Di il 29 Gennaio 2026

GENOVA – Un passaggio atteso da anni segna un avanzamento concreto per il tunnel della Valfontanabuona. La Regione Liguria ha dato il via libera alla fattibilità urbanistica e paesaggistica dell’opera, certificando la compatibilità del progetto con le norme vigenti e con le esigenze di tutela ambientale. Una decisione che consente di avvicinarsi alla Conferenza dei Servizi, passaggio decisivo verso l’approvazione definitiva dell’intervento.

Il via libera consente ora al Ministero di disporre degli elementi necessari per procedere con la convocazione della Conferenza dei Servizi, passaggio chiave verso l’approvazione definitiva dell’intervento. Un iter che segna un avanzamento concreto per un’infrastruttura attesa da tempo dal territorio.

«Si tratta di un passo fondamentale per un’opera strategica – spiegano il presidente di Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola – che consentirà di collegare la Valfontanabuona all’autostrada A12, riducendo i tempi di percorrenza e migliorando la sicurezza lungo la statale 225». Secondo la Regione, il parere positivo è frutto di un lavoro rapido e coordinato tra gli enti coinvolti, avviato immediatamente dopo la richiesta del Ministero.

Il progetto del tunnel rientra nell’accordo di compensazione legato al crollo del ponte Morandi e prevede la realizzazione di un nuovo svincolo sull’autostrada A12, una rampa di collegamento lunga 5,6 chilometri e due gallerie destinate a unire la costa del Tigullio con l’entroterra della Valfontanabuona.

Un’infrastruttura considerata centrale per migliorare l’accessibilità dell’area, rafforzare i collegamenti tra costa ed entroterra e sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento