Le terrazze del Ducale diventano un salotto Belle Époque: a Genova torna il fascino del Cafè Chantant

Di il 29 Gennaio 2026

GENOVA – Venerdì 31 gennaio, le Terrazze del Ducale si trasformano in un salotto ispirato alla Belle Époque con “Cafè Chantant – Profumi, storie e scintille di femminilità“. L’evento, ideato da Sophie Lamour in collaborazione con L’Amour Burlesque, guida il pubblico in un percorso che intreccia spettacolo, racconto e memoria, ripercorrendo l’universo del cafè chantant europeo e le figure femminili che ne hanno costruito l’immaginario tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.

La serata accompagna il pubblico in un itinerario ideale nella notte europea, da Parigi a Napoli, da Montmartre ai caffè di via Toledo, seguendo le tracce delle donne che hanno reso celebre il Cafè Chantant tra fine Ottocento e primo Novecento. Un mondo in cui la vita notturna diventava arte e la trasgressione passava da una canzone, uno sguardo, un sorriso appena accennato.

Tra racconti e performance prendono forma le figure simbolo di quell’epoca: dalle dive del Moulin Rouge, come La Goulue, musa di Toulouse-Lautrec, alla magnetica Mistinguett, capace di conquistare Parigi con pochi gesti studiati. Spazio anche all’Italia della Belle Époque, con il Salone Margherita di Napoli, le prime chanteuses e le icone che seppero fondere ironia e splendore, fino ad arrivare a figure più vicine al nostro immaginario contemporaneo come Wanda Osiris e Raffaella Carrà.

Ad arricchire l’esperienza contribuisce la presenza della maison Nobile 1942, che accompagnerà la serata con un corner olfattivo dedicato, proponendo le fragranze artistiche Cafè Chantant e Perdizione. Un percorso sensoriale tra ciprie, fiori e velluti, pensato per raccontare il profumo come memoria e narrazione.

La serata sarà completata da una degustazione a tema curata dalle Terrazze del Ducale, ispirata ai sapori del fin de siècle, e da un angolo shooting d’autore realizzato in collaborazione con Daruma Foto, per ritratti d’epoca tra paillettes e velluti. L’evento è sponsorizzato da Erga Edizioni: a tutti i partecipanti sarà donato un libro.

Visto il grande interesse registrato, l’esperienza Cafè Chantant raddoppia: oltre all’appuntamento del 31 gennaio, è già confermata una seconda data il 1° marzo 2026, per offrire a un pubblico più ampio la possibilità di prendere parte a questo viaggio tra storia, profumi e spettacolo.


Informazioni

Prezzo: 30 euro

Tel: 340 4910024

Menù:
Aperitivo di benvenuto
Cuculli e focacce
Lasagne radicchio e noci
Stinco di maiale con purè
Torta pinolata con crema
Vino, acqua e caffè
(opzione vegetariana disponibile)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento