Arpal prolunga l’allerta gialla per neve: versanti padani a rischio fino a sabato 24 gennaio

Di il 23 Gennaio 2026

GENOVA – Arpal aggiorna il quadro meteo e conferma l’allerta gialla per neve sui versanti padani della Liguria, nelle zone D (Ponente) ed E (Levante). La criticità resterà attiva dalle 12 alle 2 di sabato 24 gennaio. Dopo una breve pausa, è atteso un nuovo peggioramento e l’allerta verrà riattivata dalle 18 alle 23.59 di sabato 24 gennaio, sempre sulle stesse aree.

Il peggioramento è legato a una vasta perturbazione atlantica che sta portando umidità e precipitazioni sulla regione. Le piogge, partite in modo irregolare, stanno diventando più presenti sul Centro-Ponente e tenderanno a interessare in modo più esteso anche il resto della Liguria, con fenomeni deboli ma in alcuni casi più insistenti.

Sul fronte neve, le prime nevicate stanno già interessando l’entroterra di Ponente e nelle prossime ore potranno estendersi anche verso il Centro-Levante. La quota neve è prevista in calo: in zona D e in Valle Scrivia i fiocchi potranno arrivare fino a fondovalle, mentre in aree come Val d’Aveto e Val Trebbia la neve è attesa attorno agli 800–900 metri.

Le condizioni previste, soprattutto con neve a quote medio-basse, possono avere effetti concreti sulla quotidianità: Arpal segnala infatti possibili criticità sulla viabilità, in particolare su fondovalle e tratti autostradali dell’entroterra nelle zone D ed E. In alcune aree interne – tra cui Stura, Scrivia e Trebbia – non si esclude anche il rischio di pioggia che congela al suolo, con conseguente aumento della pericolosità su strade e percorsi esposti.

A complicare il quadro contribuiscono anche temperature in calo e venti in rinforzo, che potranno accentuare il disagio da freddo soprattutto nelle aree interne della regione. Per sabato, oltre alla seconda finestra di allerta serale, è atteso un nuovo passaggio perturbato tra tardo pomeriggio e sera, co precipitazioni diffuse e nuove nevicate, localmente più consistenti sui versanti padani.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento