Neve in Liguria, scatta l’allerta gialla: criticità sui versanti padani di Ponente e Levante

Di il 22 Gennaio 2026

GENOVA – Arpal segnala allerta gialla neve sui versanti padani di Ponente e Levante (zone D ed E) dalle 12 alle 24 di domani, venerdì 23 gennaio. Sono attese nevicate fino a quote medio-basse, con possibili disagi alla viabilità, soprattutto su fondovalle e tratti autostradali dell’entroterra. Il quadro sarà aggravato da vento in rinforzo e temperature in calo, che potrebbero rendere più critiche le condizioni nelle aree interne.

Secondo le previsioni, la giornata di oggi (giovedì) sarà caratterizzata da un aumento progressivo della nuvolosità a partire da Ponente. Da venerdì mattina cielo coperto con piogge sparse e intermittenti, più presenti dal pomeriggio sul Levante. Sui versanti padani sono attese nevicate deboli, localmente moderate nel pomeriggio, con quota neve in calofino a 300–400 metri in zona D e in Val Scrivia, e più alta tra 700–900 metri in Val Trebbia e Val d’Aveto; possibili spolverate anche nelle aree interne della zona B.

Le nevicate fino a quote medio-basse potranno creare criticità sulla viabilità, soprattutto su fondovalle e tratti autostradali delle zone D ed E. Arpal segnala anche venti in rinforzo e un calo delle temperature, con possibile disagio fisiologico da freddo nelle aree interne.

Lo scenario resta instabile anche sabato, con l’arrivo di un nuovo fronte: dopo una mattinata più tranquilla, è previsto un nuovo peggioramento dal pomeriggio con neve sui versanti padani e sulle zone interne tra Savonese e Genovesato, con la possibilità – in caso di rovesci più intensi – di qualche fiocco anche verso la costa del Savonese.

La Sala Operativa Regionale resterà attiva per tutta la durata dell’allerta. Per aggiornamenti e monitoraggio in tempo reale è possibile consultare Allerta Liguria e i dati OMIRL/Meteo3R.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento