FAI “Luoghi del Cuore”, il Cimitero di Staglieno tra i vincitori: 21mila euro per valorizzazione e innovazione

Di il 22 Gennaio 2026

GENOVA – Il Cimitero Monumentale di Staglieno è tra i vincitori del bando nazionale della XII edizione di “I Luoghi del Cuore”del FAI, ottenendo un cofinanziamento di 21mila euro che sarà utilizzato per sviluppare il progetto “Museo Staglieno” che includerà interventi dedicati alla valorizzazione culturale, all’accessibilità per il pubblico e agli strumenti di innovazione digitale.

Il progetto presentato dal Comune di Genova ha portato Staglieno all’ottavo posto in Italia e al primo posto in Liguria, confermando l’attenzione verso uno dei luoghi più riconoscibili del patrimonio artistico e identitario cittadino.

A sostenere il risultato anche il percorso di partecipazione della fase di censimento: Staglieno ha raccolto 8.117 voti, chiudendo la campagna 2024–2025 come sito ligure più votato.

«Staglieno rappresenta un patrimonio artistico e antropologico di eccezionale profondità, un monumento di rilevanza internazionale, capace di raccontare la storia, l’arte e la società genovese dell’Ottocento e del Novecento – dichiara l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari –. Il progetto finanziato dal FAI va nella direzione di una fruizione sempre più consapevole e inclusiva, rafforzando il ruolo culturale di Staglieno».

In Liguria, oltre a Staglieno, è stato finanziato anche il Santuario dell’Eremita di Mallare. La prossima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” prenderà il via a maggio.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento