- MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
Prosegue la burrasca di vento da nord con raffiche oltre i 100 km/h. Prevista attenuazione in serata
GENOVA – Vento ancora protagonista in Liguria con raffiche oltre i 100 km/h. Nelle ultime ore si sono registrati picchi di 103 km/h a Loano, 89 km/h ad Arenzano e 74 km/h a Savona, con una ventilazione settentrionale che insiste soprattutto sul centro Ponente e sulle aree più esposte tra costa e sbocchi vallivi. La fase resta intensa anche oggi, ma da questa sera è prevista una prima attenuazione.
A mantenere attiva la burrasca è il ciclone Harry, presente sul Mediterraneo occidentale: mentre su altre zone sta portando maltempo più “classico”, sulla Liguria spinge invece una ventilazione secca e persistente da nord, che tende ad aumentare proprio dove il territorio amplifica le correnti, tra crinali e tratti costieri più aperti.
Per oggi le raffiche più forti sono attese ancora sul centro Ponente, con punte fino a 70–90 km/h e picchi locali superiori nelle aree più esposte. Sul centro Levante il vento resta sostenuto ma con valori mediamente più contenuti, intorno a 50–60 km/h.
Da segnalare anche il mare: sul Ponente la situazione resta complicata, con moto ondoso molto mosso lungo i capi esposti e agitato al largo.
Il quadro dovrebbe iniziare a migliorare in serata, con un calo graduale dell’intensità del vento. Domani, mercoledì 21 gennaio, è attesa ancora ventilazione nelle prime ore e fino a metà giornata, soprattutto sul centro Ponente, poi un’attenuazione più favorevole dal pomeriggio. Giovedì viene indicato come giornata di transizione, ma resta l’attenzione su un possibile nuovo peggioramento tra venerdì e weekend, con l’ipotesi di piogge e neve a quote basse.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Piante in classe per respirare meglio: via al progetto “Natura in Aula” nei licei cittadini
GENOVA – Più verde tra i banchi per migliorare l’aria...
- Pubblicato a Gennaio 20, 2026
- 0
-
Nodo di San Benigno, stop notturno al Ponte Elicoidale verso Levante: i percorsi alternativi
GENOVA – Confermato lo stop notturno al transito sul Ponte Elicoidale,...
- Pubblicato a Gennaio 20, 2026
- 0
-
Cecilia Sala arriva al Politeama: “Una notte a Teheran” racconta l’Iran tra piazze, feste clandestine e carcere
GENOVA – Le storie dell’Iran contemporaneo diventano protagoniste sul palco...
- Pubblicato a Gennaio 20, 2026
- 0
-
“ACCABADORA” TORNA AL TEATRO GUSTAVO MODENA: ANNA DELLA ROSA DÀ VOCE AL ROMANZO DI MICHELA MURGIA
Il monologo, diretto da Veronica Cruciani, arriva a Genova martedì 20...
- Pubblicato a Gennaio 20, 2026
- 0
-
“Aratri e ciminiere”: Fondazione Ansaldo presenta il volume polisensoriale di Eligio Imarisio
GENOVA – Un viaggio tra Italia contadina e Italia industriale,...
- Pubblicato a Gennaio 20, 2026
- 0
-
“Controscena” arricchisce il panorama contemporaneo: al Teatro Akropolis 12 appuntamenti tra teatro, danza e nuove visioni
GENOVA – Teatro, danza e musica contemporanea si intrecciano in...
- Pubblicato a Gennaio 20, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Il Mare al centro”: Piergiorgio Odifreddi racconta il Mediterraneo attraverso numeri e teoremi
GENOVA – Un viaggio nel Mediterraneo guidato dalla matematica, tra...
- Pubblicato a Gennaio 20, 2026
- 0
-
Nodo di San Benigno, stop notturno al Ponte Elicoidale verso Levante: i percorsi alternativi
GENOVA – Confermato lo stop notturno al transito sul Ponte...
- 20 Gennaio 2026
- 0
-
Prosegue la burrasca di vento da nord con raffiche oltre i 100 km/h. Prevista attenuazione in serata
GENOVA – Vento ancora protagonista in Liguria con raffiche...
- 20 Gennaio 2026
- 0
-
Transizione digitale, il Comune lancia “Appian”: AI e processi automatizzati per i servizi pubblici
GENOVA – Il Comune accelera sulla transizione digitale e...
- 19 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi