“La ragazza con la gonna a fiori”: Guido Rodriguez debutta a 81 anni con un noir tra memoria e fotografia

Di il 19 Gennaio 2026

GENOVA – Mercoledì 21 gennaio alle 15, al Circolo Unificato dell’Esercito (via San Vincenzo 68), l’associazione 50&Più Genova ospita l’incontro con Guido Rodriguez per la presentazione del romanzo “La ragazza con la gonna a fiori”. Professore universitario di neurofisiopatologia e fondatore del Creamcafè, Rodriguez si racconta in una veste nuova: quella di scrittore, con un debutto narrativo arrivato a 81 anni. Il libro, un noir tra Genova e Grecia, intreccia indagine, trauma e ricostruzione della memoria.

Protagonista del romanzo è Antonio Ricci, giornalista genovese e appassionato di fotografia, che acquista una Leica D7 usata senza immaginare che una serie di scatti trovati nella memory card lo trascineranno in un’indagine sulla scomparsa di una ragazza. Tra Genova, la Grecia e un passaggio per Malpensa, il noir si intreccia a un percorso più intimo: il recupero di ricordi d’infanzia rimossi, segnati da un trauma familiare, e la ricerca di una verità che mette a rischio la vita del protagonista e di Laura, ricercatrice universitaria con cui nasce un legame profondo.

Accanto all’indagine, il libro porta in primo piano i temi della memoria, del trauma e del bisogno di ritrovare la propria “Itaca”, con una Genova raccontata in modo autentico e sospeso tra quotidianità e mistero. Un esordio letterario che, per 50&Più Genova, diventa anche un messaggio di energia e possibilità: come sottolinea la presidente Brigida Gallinaro, la scelta di Rodriguez di iniziare una nuova avventura creativa in età avanzata è un esempio concreto per chi vuole rimettersi in gioco e seguire le proprie passioni.

Informazioni

Email: 50epiu.ge@50epiu.it
Tel: 010 543042 / 5530352 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento