Doppio appuntamento tra jazz e blues: Assoartisti inaugura il nuovo anno con due concerti live nel centro storico

Di il 5 Gennaio 2026

GENOVA – Riparte, dopo la pausa delle festività, la rassegna musicale curata da Assoartisti Confesercenti che dal nuovo anno raddoppia gli appuntamenti e i linguaggi artistici. Giovedì 8 gennaio all’Ex Birrificio Genovese e sabato 10 gennaio al Caffè Campetto tornano le serate a ingresso libero dedicate alla musica dal vivo, con un doppio cartellone che affianca il blues elettrico e acustico al jazz di matrice contemporanea, animando i due spazi del centro storico.

Il primo appuntamento è giovedì 8 gennaio all’Ex Birrificio Genovese, dove debutta il nuovo ciclo blues con gli Old School, duo formato da Gianni Borgo (voce, chitarra e basso) ed Ezio Cavagnaro (batteria e percussioni). Attivi da anni nel circuito nazionale, i due musicisti propongono un repertorio che attraversa blues, rock e country, alternando brani elettrici e acustici e richiamando sonorità della tradizione americana rivisitate con un’impronta personale. La serata è a ingresso libero, con prenotazione consigliata via WhatsApp.

Il secondo appuntamento è in programma sabato 10 gennaio al Caffè Campetto, storica sede delle serate jazz della rassegna. Sul palco il Duo Mati, con Stefano Mati al sax alto e Alessandro Favaro al basso elettrico. Entrambi diplomati in conservatorio, i due musicisti costruiscono un dialogo sonoro che unisce standard del jazz a composizioni originali, muovendosi tra improvvisazione e riletture contemporanee. Anche in questo caso l’ingresso è libero, con prenotazione consigliata.

Con questo doppio appuntamento, Assoartisti conferma l’obiettivo di sostenere la musica dal vivo e offrire occasioni di ascolto accessibili, puntando su artisti del territorio e su una programmazione che attraversa generi diversi, dal jazz al blues, in contesti informali e di prossimità.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento