“Genova tra le righe”: veleni, segreti e memorie oscure nel noir di Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso

Di il 19 Dicembre 2025

di Alessia Spinola

GENOVA – Segreti e misteri sono le parole chiave della nuova puntata di “Genova tra le righe“,  la rubrica di Goa Magazine che ha lo scopo di accendere un faro sulla vivace scena letteraria genovese. Per l’appuntamento di dicembre vi parliamo di “Genova di veleni e segreti” (Fratelli Frilli Editori, 2025), giallo scritto dai liguri Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso.

Copertina “Genova di veleni e segreti”

La storia è ambientata nella Genova del 2008 e narra la storia del tenente Pietro Farné che riapre un vecchio fascicolo legato alla morte sospetta di una donna, archiviata anni prima tra troppe ambiguità. Nello stesso periodo, Mistral Garlet segue un brutale delitto nell’entroterra ligure. Le due indagini finiscono per convergere, rivelando una scia di decessi inquietanti e un intreccio che passa per ambienti insospettabili, tra occultismo, alta moda e società offshore. Il presente riporta a galla segreti sepolti negli anni più bui di Genova e all’omicidio irrisolto dello zio di Pietro, ucciso nel 1980. Tra documenti spariti e segnali enigmatici lasciati su una tomba, Pietro è costretto a fare i conti con il proprio passato, mettendo a rischio affetti e alleanze. Mentre un avversario invisibile stringe il cerchio, la verità diventa una sfida mortale in cui la posta è sopravvivere.

Genova di veleni e segreti” è un noir solido e stratificato che affonda le mani nella memoria più oscura della città e, per estensione, del Paese. Un romanzo che intreccia indagine contemporanea e ferite mai rimarginate degli anni di piombo, muovendosi con sicurezza tra cronaca, finzione e verità scomode.

Va detto subito: all’inizio il libro si prende il suo tempo. La costruzione dell’intreccio, la presentazione dei personaggi e la complessità del contesto storico richiedono al lettore un minimo di pazienza. Secondo me, nella prima parte il ritmo non è immediato e può sembrare trattenuto, ma è una scelta che ripaga. Quando la storia trova il suo passo, il romanzo ingrana con decisione e da quel momento in poi scorre con naturalezza, trascinando il lettore in un’indagine sempre più personale e inquietante. I protagonisti, Mistral Garlet e Pietro Farnè, funzionano molto bene insieme: credibili, umani, segnati da un passato che pesa e che torna a chiedere conto.

Il vero punto di forza del libro è l’atmosfera. Genova non è solo uno sfondo, ma un organismo vivo, fatto di carruggi, pioggia, silenzi e ombre. La città diventa metafora di segreti sepolti, di compromessi, di verità che qualcuno ha deciso di non far emergere.

Il finale è coerente, amaro quanto basta, e lascia addosso quella sensazione tipica del buon noir: non tutto è stato riparato, non tutto è stato punito, ma qualcosa è stato finalmente visto. Nel complesso, Genova di veleni e segreti è una lettura consigliata, soprattutto per chi ama i gialli italiani con una forte dimensione storica e civile.

BIO AUTORI

Sabrina De Bastiani, nata a Genova il 29 febbraio 1972, laureata in Lingue e letterature straniere, redattrice di Thrillernord, per cui cura recensioni e interviste, è autrice di racconti pubblicati sulle riviste “Confidenze” e “B Magazine” (Bookabit) e su antologie, tra cui Genovesi per sempre (Edizioni della Sera, 2019), Sei un mito 4.0 (Erga Edizioni, 2019). 

Daniele Cambiaso, nato a Lavagna (GE) il 14 giugno 1969, insegnante, è autore di racconti e romanzi, scritti anche a quattro mani. Tra questi ricordiamo, in particolare, i romanzi Ombre sul Rex (Fratelli Frilli Editori, 2008); Off Limits (21 Editore, 2015); L’ombra del destino (Rusconi, 2010) scritto con Ettore Maggi; La logica del burattinaio (Edizioni della Goccia, 2016); Nora, una donna (Edizioni Eclissi, 2017), il romanzo per ragazzi Lara e il diario nascosto (Fratelli Frilli Editori, 2018), Le apparizioni pericolose (Golem, 2021) scritti con Rino Casazza. Ha curato numerose raccolte di racconti tra cui, assieme ad Angelo Marenzana, l’antologia Enigmi in camicia nera (La Torre dei Venti, 2021). 

Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso

Insieme, Sabrina e Daniele hanno pubblicato racconti su svariate antologie, tra le quali ricordiamo le recenti Sounds & Visions. Tributo a David Bowie (Delos Digital, 2023), 365 racconti gialli, thriller e noir (Delos Digital, 2024) e Sogni noir (Fratelli Frilli Editori, 2024); sono stati finalisti nell’edizione 2019 del contest Ore contate. Tra le raccolte curate ricordiamo la più recente Le genovesi ribelli (Neos Edizioni, 2025). A distanza ravvicinata (Fratelli Frilli Editori, 2020) è il loro primo romanzo a quattro mani, disponibile anche in audiolibro (Saga Egmont Italia, 2023), seguito da Genova, scelte di sangue (Fratelli Frilli Editori, 2022) ed Eredità nera (Fratelli Frilli Editori, 2024).

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento