“I grandi del balletto classico” al Carlo Felice: una mostra permanente tra memoria e danza

Di il 17 Dicembre 2025

GENOVA – È un viaggio nella memoria della grande danza del Novecento quello che prende forma al Teatro Carlo Felice, dove venerdì 19 dicembre alle 19, nella Sala Paganini, verrà inaugurata la mostra fotografica permanente “I grandi del balletto classico“, a cura di Francesca Camponero. L’esposizione racconta, attraverso immagini in bianco e nero, i volti e i momenti di alcuni dei più grandi protagonisti della storia del balletto a livello internazionale.

Curata da Francesca Camponero, la mostra raccoglie una selezione di fotografie in bianco e nero dedicate ad alcuni dei protagonisti assoluti della danza internazionale. Non si tratta però di immagini celebrative nel senso più convenzionale del termine: molti scatti colgono gli artisti lontano dalla scena, in momenti informali, restituendo uno sguardo più intimo e meno codificato su figure entrate nell’immaginario collettivo.

I volti sono quelli di Rudolf NureyevMargot FonteynVladimir VasilievEkaterina MaximovaCarla Fracci, fino a Roland Petit e Zizi Jeanmaire. Artisti che hanno segnato un’epoca e che, attraverso la fotografia, tornano a dialogare con il presente.

La mostra ha anche un forte radicamento genovese. Molti degli interpreti ritratti furono protagonisti del Festival Internazionale del Balletto di Nervi, che per decenni ha portato nei parchi cittadini alcune delle più importanti compagnie e stelle della danza mondiale. Diverse immagini documentano proprio quelle stagioni, diventando testimonianza visiva di un periodo in cui Genova era uno snodo centrale del balletto internazionale.

La collezione comprende 25 fotografie donate dalla curatrice al Teatro Carlo Felice, un gesto che arricchisce in modo permanente il patrimonio culturale del teatro e ne rafforza il ruolo di custode della memoria artistica, non solo musicale ma anche coreutica.

All’inaugurazione saranno presenti la curatrice e il sovrintendente del Carlo Felice, Michele Galli. L’accesso all’evento è riservato ai possessori del biglietto per il balletto Bolero, in programma alle 20.30.,

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento