“El Canto de las Palabras” chiude “La Voce e il Tempo” 2025: musica e poesia dall’America Latina

Di il 17 Dicembre 2025

GENOVA – Si chiude giovedì 18 dicembre l’edizione 2025 della stagione musicale “La Voce e il Tempo” che, dalla primavera scorsa, ha attraversato Genova mettendo al centro la voce come strumento di racconto e sperimentazione. L’appuntamento conclusivo è alle 19.30 al Monastero di Santa Chiara con l’Ensemble Voz Latina, protagonista di “El Canto de las Palabras“, un progetto musicale che intreccia poesia e canto popolare per ripercorrere la memoria storica dell’America Latina dal Novecento al presente.

La Voce e il Tempo ha accompagnato la città, dalla primavera all’autunno, in una serie di viaggi musicali tra le suggestioni della voce, con sonorità antiche e contemporanee, intrecciate a letteratura e sperimentazioni, che hanno visto dialogare differenti linguaggi artistici ed epoche storiche. Il tutto immerso nei luoghi storici di Genova, trasformati in palcoscenici ideali per i concerti.

L’Ensemble Voz Latina nasce a Cremona nel 2011 per iniziativa dei musicisti argentini Maximiliano Banos, cantante, e Luciana Elizondo, violista da gamba. Si propone di approfondire ed eseguire il repertorio musicale del Seicento e del Settecento italiano, esplorare il mondo della musica barocca nel suo rapporto tra testo e musica, basandosi sulla “teoria degli affetti” e richiamando il principio visivo del “chiaroscuro”, allo scopo di esaltare la tensione drammatica delle opere eseguite attraverso forti contrasti musicali che trovano giustificazione nel testo rappresentato.

Tra i principali obiettivi dell’Ensemble Voz Latina vi sono lo studio e la diffusione del repertorio del Barocco Latinoamericano attraverso il recupero e la valorizzazione del suo patrimonio musicale, nonché il ripercorrere il cammino della musica in America Latina dal Rinascimento europeo fino ad arrivare a ciò che attualmente conosciamo come folklore latinoamericano. L’Ensemble è composto da musicisti provenienti da diversi paesi europei e dell’America Latina e ha realizzato numerosi concerti in Italia, Francia, Slovenia e Argentina.

Info e prenotazioni

I biglietti sono acquistabili in prevendita su Vivaticket o direttamente al botteghino a partire da mezz’ora prima dell’evento.

È gradita la prenotazione tramite cellulare o WhatsApp al 351 3933733.
Tariffe: Intero 13 euro, ridotto 10 euro (under 20, over 65, soci Musicaround).

E-mail: lavoceiltempo@gmail.com

Sito web: www.lavoceiltempo.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento