Teatro Modena: “Sabato a teatro” chiude il 2025 con una versione rivisitata del “Pinocchio” di Collodi

Di il 3 Dicembre 2025

GENOVA – Al Teatro Gustavo Modena, sabato 6 dicembre alle 16, torna a esibirsi la compagnia Zaches Teatro con quello che sarà l’ultimo appuntamento del 2025 di “Sabato a teatro”, la rassegna dedicata alle famiglie. Per l’occasione porteranno sul palco una versione del “Pinocchio” di Collodi che ribalta ogni aspettativa: gli attori interpreteranno i burattini e la storia sarà guidata da un’innovativa Fata-bambola turchina che condurrà il pubblico in un viaggio al limite tra sogno e realtà.

Nato dalla volontà di recuperare la storia originale, così come Collodi la diede alle stampe nel 1883, lo spettacolo si è aggiudicato il Premio per la migliore attrice protagonista per la miglior scenografia al 22° Festival Internazionale di Teatro Ragazzi di Subotica (Serbia) oltre al Premio Amico Pinocchi della Fondazione Carlo Collodi.

La compagnia toscana, Zaches Teatro, che da sempre lavora sul connubio di vari linguaggi artistici, ambienta la vicenda in un teatro di marionette dismesso. A spiazzare subito il pubblico, c’è un curioso ribaltamento: anziché essere i pupazzi a rappresentare gli esseri viventi, sono gli esseri umani, l’attore – Gianluca Gabriele – e le attrici – Amalia Rocco, Enrica Zampetti – a rappresentare dei burattini.

Ad accompagnare il pubblico in questo luogo un po’ magico, al confine tra sogno e realtà, è la figura enigmatica della Fata-bambola turchina. È lei la narratrice-manipolatrice della storia che, usando costantemente trucchi teatrali, guida Pinocchio nelle sue incredibili avventure.

Info e biglietti

Minori di quattordici anni: 6 euro;

Adulti: 9 euro;

Info: teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento