Teatro della Tosse, “Resistere e Creare” riempie il weekend del 5 e 6 dicembre: quattro spettacoli dedicati alle sfide del presente

Di il 3 Dicembre 2025

GENOVA – “Resistere e Creare” torna con un fine settimana che attraversa i temi chiave del nostro presente attraverso quattro spettacoli molto diversi tra loro. Si parte da “Nero” di Luca Del Sordo, installazione pensata appositamente per lo spazio espositivo e nata per rielaborare il grande incendio del 2022 ad Albenga, alla danza percettiva di “I’ve Loss of Attention” del Collettivo Effe; dalla “lingua altra” immaginata da Salvo Lombardo in “Birdsong“, fino alla prima nazionale di “Danza Cannibale” di Davide Valrosso, che indaga le contraddizioni del sistema artistico. Il percorso si apre venerdì 5 dicembre con il lavoro immersivo di Del Sordo, anticipato dal dialogo con il ricercatore forestale Giorgio Vacchiano, e prosegue sabato 6 dicembre negli spazi dei Teatri di Sant’Agostino.

NERO

Si parte venerdì 5 dicembre alle 18 con Nero, installazione site specific di Luca Del Sordo che riflette sul futuro della civiltà prendendo le mosse dal drammatico incendio che nel 2022 devastò oltre 400 ettari di bosco nell’entroterra di Albenga.
Ispirato al romanzo Infinito di Olaf Stapledon, il progetto immerge il pubblico in un paesaggio ricostruito a partire dai tronchi carbonizzati del disastro. I visitatori si muovono all’interno di un ambiente multisensoriale costruito insieme alla coreografa Nicoletta Bernardini e al musicista Marco Traversone, in un dialogo continuo con suoni, immagini e materiali video provenienti dal luogo dell’incendio.

La giornata si apre con Teste Danzanti, conversazione con gli artisti moderata da Federica Scaglione e con la partecipazione del ricercatore forestale Giorgio Vacchiano, che approfondirà le dinamiche ecologiche e culturali legate al tema della rigenerazione ambientale.

Sabato 6 dicembre: quattro visioni per leggere il presente

La seconda giornata, sabato 6 dicembre, propone un vero e proprio percorso in sequenza a partire dalle 18.30 nei diversi spazi dei Teatri di Sant’Agostino.

I’VE LOSS OF ATTENTION

Ad aprire la serata alle 18.30 è I’ve Loss Attention, lavoro del Collettivo Effe con la regia di Giulia Odetto. Nato come corto di videodanza, lo spettacolo indaga la perdita di attenzione come condizione contemporanea, osservata nei suoi movimenti, smarrimenti e deviazioni.
La performance crea un gioco percettivo tra performer e pubblico: vista e udito diventano strumenti di ricerca, mentre il video entra in scena come doppio dispositivo – un totem della distrazione e, allo stesso tempo, parte attiva della composizione coreografica. Emerge un “diario del corpo” che restituisce la fragilità dell’attenzione nel nostro presente iperconnesso.

BIRDSONG

Alle 20.30 va in scena Birdsong, nuova creazione di Salvo Lombardo con la compagnia Chiasma. Il lavoro parte dallo studio dei canti degli uccelli, tradizionalmente utilizzati in area mediterranea come richiami venatori, per immaginare una “lingua altra” che sfida la dimensione umana della comunicazione.
Sulla scena, le interpreti esplorano una grammatica di gesti e suoni che mette in relazione umano e non umano, presenza e assenza, trasformando il richiamo da strumento predatorio a dispositivo evocativo. Birdsong è un invito ad ascoltare ciò che sfugge, ciò che non parla in parole, ma esiste comunque come forma di relazione.

DANZA CANNIBALE

Chiude la serata, alle 22, la prima nazionale di Danza Cannibale di Davide Valrosso, una riflessione critica sul mondo della danza e della performance e sulle logiche produttive che la governano.
Lo spettacolo mette in scena la tensione tra artista e sistema, dominato da iper-produttività, bandi, algoritmi ministeriali e progetti pensati più per rispondere alle regole del mercato che per parlare alle comunità. Danza Cannibale racconta un ecosistema che divora creatività e possibilità, trasformando gli artisti in produttori di contenuti da consumare velocemente.
Il lavoro si sviluppa come un rito collettivo, coreografico e sonoro, che invita a riconoscere il “cannibalismo sociale” e a trasformarlo in uno spazio di consapevolezza.

Informazioni e biglietti

Nero: 8 euro
I’ve loss attention: 10 euro (intero)
Birdsong: 18 euro; under 28 alla prima: 10 euro
Danza Cannibale: 15 euro (intero)

Biglietteria Teatro della Tosse (Piazza R. Negri):
mart–sab 15:00–19:00; lunedì e festivi dalle 15:00 in caso di spettacolo; domenica dalle 15:00 in caso di spettacolo.

Biglietteria Teatro del Ponente (Piazza Odicini 9):
mar–gio 14 –17; nei giorni di spettacolo aperta da un’ora prima dell’inizio.

Biglietti sempre disponibili su:
www.teatrodellatosse.it | www.happyticket.it
Contatti: promozione@teatrodellatosse.it – 010 2470793 / 010 2487011

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento