AOZHE ZHANG SI AGGIUDICA IL 58° PREMIO PAGANINI OTTENENDO L’ONORE DI SUONARE CON L’ORCHESTRA DEL TEATRO AL CONCERTO DI GALA

Di il 27 Ottobre 2025

Il giovane violinista cinese ha ottenuto l’ambito riconoscimento classificandosi al primo posto, subito dopo sul podio Rino Yoshimoto e in terza posizione Kim Hyun Seo. Posti esauriti al Carlo Felice nella serata di ieri per l’esibizione che ha celebrato la conclusione della manifestazione, il cui ricavato è stato devoluto al Gaslini

GENOVA – È Aozhe Zhang, il violinista cinese classe 2008, ad aggiudicarsi il 58° Premio Paganini, a decretarne la vittoria è stata la giuria presieduta da Uto Ughi e comporta da Pavel Berman, Pamela Frank, Mihaela Martin, Enzo Restagno, Sayaka Shoji e Ulf Wallin che hanno deciso all’unanimità.
Zhang si è aggiudicato il premio di 30mila euro, al secondo posto sul podio Rino Yoshimoto che vince 20mila euro, mentre Kim Hyun Seo si è classificata in terza posizione con la somma di 10mila euro.
Il vincitore si è aggiudicato, oltre al premio in denaro, una serie di concerti nei più importanti teatri del mondo e l’opportunità di registrare un album recital in studio con l’etichetta Platoon.

Novità di questa edizione del Premio è stato il Concerto di Gala che si è svolto ieri, 26 ottobre, registrando il tutto esaurito al Teatro Carlo Felice e ha visto la partecipazione di Zhang che ha avuto l’opportunità di suonare il Cannone di Paganini accompagnato dall’Orchestra del teatro genovese, diretta per l’occasione dal maestro Philipp von Steinaecker. Il ricavato dell’evento è stato devoluto all’Ospedale Gaslini tramite il contributo alla Fondazione Gaslininsieme Ets.
Dopo il messaggio dell’Arcivescovo di Genova Marco Tasca, la sindaca Silvia Salis e Giovanni Panebianco, presidente del Premio, hanno conferito il titolo di Paganini Ambassador “per l’impegno profuso nella promozione della cultura e della musica in Italia e nel mondo, con particolare riferimento all’arte del violino” a Giandomenico Magliano, Kristina Kappelin, Gianfranco D’Amato, Umberto Fanni e Uto Ughi.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento