IL PREMIO NOBEL ANNIE ERNAUX È “LA MIGLIORE SCRITTRICE EUROPEA”: IL 28 OTTOBRE AL DUCALE LA CONSEGNA DEL RICONOSCIMENTO

Di il 21 Ottobre 2025

In occasione del Premio Europeo Rapallo BPER Banca 2025, l’autrice francese arriverà a Genova per una serata evento in cui incontrerà i lettori e dialogherà con Nadia Terranova e Margherita Rubino riguardo ai temi e le memorie che attraversano le sue opere

GENOVA – La Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si prepara ad ospitare la scrittrice Premio Nobel per la Letteratura nel 2022, Annie Ernaux, per la prima volta nel capoluogo ligure in occasione del Premio Europeo Rapallo BPER Banca 2025 “La migliore scrittrice europea” che riceverà il 28 ottobre alle 19.
Nel corso della serata Ernaux incontrerà i lettori e dialogherà con Nadia Terranova e Margherita Rubino, due delle giurate del Premio, riguardo a tre dei suoi romanzi più celebri.
Il riconoscimento, del valore di 5.000€ sarà consegnato alla scrittrice dalla sindaca di Rapallo, Elisabetta Ricci, come riconoscimento dell’importante lavoro svolto da Ernaux e sancisce il suo ruolo di voce influente nel panorama culturale europeo e nel panorama della letteratura contemporanea.

Annie Ernaux, nata in Normandia nel 1940, studia lettere all’Università di Rouen e diventa insegnante. Nel 1974 pubblica il suo primo libro, un’opera autobiografica, femminista e sociale che grazie alla sua abilità diventa molto più della storia della sua vita ma si trasforma in un vero e proprio strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e precede la serata finale del Premio Rapallo BPER Banca in programma l’8 novembre a Rapallo, occasione in cui saranno proclamate le autrici italiane di Narrativa e Saggistica vincitrici della quarta edizione.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.hellorapallo.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento