Il Sivori proietta “Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli”: ospite il regista Giuseppe Piccioni

Di il 6 Ottobre 2025

GENOVA – Giuseppe Piccioni, regista di “Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli”, sarà ospite l’8 ottobre al cinema Sivori per presentare il suo nuovo film che ripercorre la vita del grande poeta italiano.
Appuntamento alle 21 in salita S. Caterina, nell’incontro aperto al pubblico e moderato da Antonella Sica, il regista parlerà della sua pellicola che mira a far conoscere gli aspetti meno noti della vita di Pascoli, soffermandosi principalmente sulla sua gioventù.

Lontano dall’immagine scolastica e cristallizzata che spesso abbiamo del poeta, Piccioni porta sul grande schermo un Pascoli vivo in un ritratto toccante e personale, simbolo di questa volontà è il titolo stesso del film, “Zvanì” è infatti il diminutivo romagnolo di Giovanni e soprannome con cui l’autore veniva chiamato nell’infanzia.

Nelle vesti di Pascoli troviamo Federico Cesari, attraverso cui riviviamo gli eventi principali della vita dello scrittore, morte del padre all’adesione all’ideologia socialista della gioventù. A raccontare è la sorella Mariù, interpretata da Benedetta Porcaroli, una delle poche, se non l’unica persona che conosce profondamente il poeta e ne custodisce le fragilità. «Con questo film ho cercato – ha dichiarato Giuseppe Piccioni – di togliere la polvere a un poeta che amo soprattutto per la sua modernità, molto più vicina di quanto riusciamo a immaginare, alle questioni fondamentali della vita di tutti noi»

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare lo 010 583261 o 010 5532054.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento