“Ferdinando Scianna: il fotografo dell’ombra” di Roberto Andò, dal 6 all’8 ottobre al Sivori

Di il 6 Ottobre 2025

GENOVA – Il Sivori proietterà, dal 6 all’8 ottobre, “Ferdinando Scianna: il fotografo dell’ombra” di Roberto Andò, film che ripercorre la storia, la vita e gli incontri che hanno reso il Maestro figura di riferimento di molti intellettuali.
Da oggi fino a mercoledì, alle 18.45, sarà possibile vedere la pellicola presentata alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, ritratto del fotografo che a 80 anni si racconta, non solo dal punto di vista professionale ed artistico ma anche sotto l’aspetto umano.

Scianna fu il primo fotografo italiano a entrare a far parte dell’agenzia Magnum nel 1982, fin da giovane inizia con i suoi scatti a immortalare la realtà. Nel 1963 Leonardo Sciascia visita la sua prima mostra fotografica, quando i due si incontrano nasce un’amicizia che segnerà profondamente la vita e la carriera del fotografo.
Gli scatti di Scianna, rigorosamente in bianco e nero, raccontano di una Sicilia che cambia e si trasforma senza dimenticare, però, le sue tradizioni.
Scianna ha dichiarato «Io guardo in bianco e nero, penso in bianco e nero. Il sole mi interessa solo perché fa ombra».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento