“BIG-BRIEF IN GENOVA”: TORNA IN CITTÀ IL FESTIVAL CHE NUTRE LA CREATIVITÀ 

Di il 2 Ottobre 2025

La manifestazione avrà luogo dall’8 al 10 ottobre con epicentro in Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano. Quelli che si prospettano sono tre giorni fatti di talk, panel, workshop e occasioni di networking rivolte ad aziende

di Alessia Spinola

GENOVA – In un periodo in cui sembra dominare un generale appiattimento comunicativo e in cui ci vengono offerti perlopiù gli stessi contenuti, BIG-Brief in Genova torna con la sua sesta edizione dall’8 al 10 ottobre con il claim “Nutrirsi di altro”. Il fulcro della manifestazione sarà sempre a Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano, ma quest’anno, per la prima volta, si sposterà anche nel Centro Storico grazie alla collaborazione con TWOW, nota agenzia di marketing genovese che ospiterà, presso la propria sede in via Lomellini, la sessione d’apertura in programma nel pomeriggio di mercoledì 8 ottobre. Quelli che si prospettano sono tre giorni fatti di talk, panel, workshop e occasioni di networking rivolte ad aziende, professionisti e aspiranti operatori nel campo della comunicazione in arrivo da tutta Italia.

Ecco come saranno divise le giornate:

Mercoledì 8 ottobre, la sessione d’apertura presso TWOW

Come anticipato, per la prima volta l’evento si estenderà anche al cuore della città, grazie al supporto di TWOW, rinomata realtà genovese attiva nel settore del marketing. Sarà infatti la loro sede di via Lomellini a fare da cornice all’incontro inaugurale, previsto nel pomeriggio di mercoledì 8 ottobre.

Giovedì 9 ottobre – laboratorio dedicato a Bruno Munari

Il programma di giovedì 9 ottobre sarà interamente riservato al workshop “Sculture da viaggio”, un’attività pratica che prende spunto dall’eredità di Bruno Munari, tra i più grandi artisti e designer del Novecento. Munari è noto anche per aver ideato il “Metodo Munari”, un approccio educativo che privilegia l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta, il “fare per capire”.
A guidare il laboratorio, aperto a un massimo di venti iscritti, sarà Cristina Bortolozzo, operatrice certificata del metodo. Durante la sessione verrà raccontata l’evoluzione delle celebri sculture pieghevoli: nate come strumento promozionale, sono poi diventate vere e proprie opere d’arte riconosciute a livello internazionale.

Venerdì 10 ottobre – i panel e i talk a Villa Bombrini

La giornata più attesa di BiG 2025 si svolgerà venerdì 10 ottobre, quando Villa Bombrini ospiterà una maratona di circa venti tra panel e conversazioni, distribuiti dalle 9:30 alle 18:30. Due sale accoglieranno il pubblico: il Salone delle Feste, ribattezzato per l’occasione “Sala dello sbrano”, e la Sala Solimena, che diventerà la “Sala del fermento”.
Sul palco si alterneranno figure professionali di ogni ambito creativo: direttori artistici, illustratrici, copywriter, designer, marketer, attiviste, facilitatori e docenti, provenienti da tutta Italia.

Tra i protagonisti figurano:

  • Giuliano, Nanni e Riccardo di Caffè Design, noti per il loro seguitissimo podcast su Spotify dedicato a design, tecnologia e innovazione;
  • Emanuela Genovesi, fondatrice e direttrice generale di TWOW, premiata con il We Award – Women Excellence del Sole 24 Ore per l’impegno inclusivo della sua azienda;
  • Gibbo&Lori, coppia creativa che nel 2010 ha rappresentato l’Italia agli International Young Cannes Lions;
  • Giorgia Tosato, Chief Creative Officer di This is Ideal, network di comunicazione attivo a Torino, Milano, Madrid e New York;
  • Aldo Tanchis, consulente e autore, le cui pubblicazioni hanno raggiunto anche Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

La giornata si concluderà con il talk “Oltre il campo da gioco”, in formato Bar Tech, un incontro informale sul ruolo della comunicazione sportiva e sull’impatto culturale del calcio nel 2025. Tra i relatori anche Lorenzo Del Bianco, fondatore e CEO di Dude, gruppo indipendente attivo a Milano e Londra nei settori pubblicitari, creativi e di intrattenimento.

Dopo l’ultima sessione, tutti i partecipanti saranno invitati a un aperitivo di networking. Per l’intera giornata, inoltre, al primo piano di Villa Bombrini sarà visitabile l’ADCI Exhibition, mostra curata dall’Art Directors Club Italiano, che dal 1985 riunisce i migliori professionisti della comunicazione pubblicitaria.

Il contest under 30 per giovani creativi

Come da tradizione, BiG rinnova anche nel 2025 il concorso riservato agli under 30, sostenuto dalla Società per Cornigliano. Gli studenti partecipanti, provenienti da diverse città italiane, dovranno sviluppare una campagna di comunicazione per una onlus locale, la cui identità sarà svelata solo all’inizio della gara.
Il contest si articola in tre giornate (7–9 ottobre) di lavoro in team e mentorship, coordinate da Luca Calcagno, co-fondatore di Dot Next, e Ivano Masnata, creative director di Olive.

A decretare il progetto vincitore sarà una giuria composta da:

  • Alessandro Ceporina (freelance senior art director),
  • Elena Borella (Duferco Commerciale),
  • Marinella Michelini (Olive),
  • Elena Starace (Intarget),
  • più un rappresentante dell’associazione beneficiaria del progetto.

La premiazione si svolgerà venerdì 10 ottobre nel pomeriggio, sempre a Villa Bombrini. Il piano vincitore sarà realizzato con il supporto di Duferco Commerciale. La partecipazione al contest è gratuita e consente inoltre di ottenere crediti formativi universitari.

Per i concorrenti è previsto anche l’Open Day organizzato da UNA – Aziende della Comunicazione Unite, intitolato Bold Talks – Episodio 3: Carriera? Work in progress!, in programma l’8 ottobre a Villa Bombrini dalle 17, seguito da un aperitivo dedicato al networking.

Come partecipare

Maggiori informazioni programma completo sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.briefingenova.itLa partecipazione è gratuita, previa sottoscrizione della quota associativa annuale a Urka Aps.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento