Gezmataz il festival genovese dedicato alla musica jazz: ospiti d’eccezione come Dave Holland e Omar Hakim

Di il 26 Settembre 2025

GENOVA – Dal 27 settembre al 13 dicembre Genova ospiterà l’ultima parte delle 22ª edizione di “Gezmataz”, l’appuntamento con il jazz, richiamo per tutti gli appassionati. Ospiti d’eccezione si esibiranno nelle location genovesi come la leggenda Dave Holland, alla prima italiana con il suo nuovo progetto in collaborazione con Jaleel Shaw e Nasheet Waits.

Primo appuntamento della rassegna che celebra la musica jazz e i suoi artisti sarà sabato 27 settembre al Mercato del Pesce della Darsena. Ad esibirsi sarà il trio “The Docenti” formato da Lorenzo Guacciolo, Giancarlo Canazza e Giovanni Boccardo
Fondendo insieme jazz ed elettronica, gli artisti trasporteranno il pubblico in un viaggio musicale.

Grande spazio alla celebrazione della musica còrsa sabato 3 e domenica 4 ottobre con due appuntamenti.
Il venerdì sarà ospite del festival l’Orchestravagante, nata a Pigna nel 1996 famosa per essere uno dei luoghi più attivi dell’isola nel panorama artistico e culturale. Gli otto artisti che si esibiranno porteranno il pubblico in un immaginario percorso nelle montagne còrse guidati dal libbecciu. Sul palco saliranno Jérôme Casalonga, Laurent Barbalosi, Fabio Giachino, Jérémy Lohier, Marco Tindiglia, Riccardo Barbera e Mattia Barbieri.

Sabato 4 ottobre, invece, presso lo Spazio Lomellino 17, si esibirà la Cumpagnia. Anche questo gruppo nato a Pigna, porterà a Genova Jérôme Casalonga, Laurent Barbalosi e Jérémy Lohier, esponenti del gruppo che proporranno al pubblico un repertorio che riscopre strumenti tradizionali come la cetera e la pirica affiancati a quelli più classici come violino e tamburi. Lo spettacolo sarà preceduto alle 16.30 da una masterclass sui canti còrsi alla Claque a cura di Casalonga. Il pubblico assisterà al prodotto finale alle 18 presso il Chiostro di Sant’Agostino.

Sabato 1° novembre ospite del festival sarà il Dave Holland Trio che celebra l’esibizione in Italia del contrabbassista di fama mondiale, Dave Holland, che ha vinto prestigiosi premi come i Grammy e ha collaborato con artisti del calibro di Miles Davis, Herbie Hancock, Wayne Shorter, Chick Corea, John Abercrombie e Jack DeJohnette.
Ad accompagnare Holland sono Jaleel Shaw al sassofono e Nasheet Waits alla batteria.

Altri grandi ospiti attesi al Gezmataz con la partecipazione di Rachel Z & Omar Hakim Trio con Jonathan Toscano mercoledì 5 novembre.
Rachel Z ha collaborato con Peter Gabriel, Wayne Shorter e Al Di Meola, mentre Omar Hakim è stato negli anni ’80 batterista dei Weather Report e ha suonato anche per Miles Davis, Sting, David Bowie, Madonna e i Dire Straits. Insieme a loro sul palco anche Jonathan Toscano, contrabbassista di spicco della scena jazz newyorkese.

Maggiori informazioni e il programma completo sulla pagina Facebook: Gezmataz Festival & Workshop

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento