Gran finale del “Live In – Urban Fest” a Coronata tra sport, musica e creatività

Di il 19 Settembre 2025

GENOVA – Dopo aver animato l’estate con due tappe a Villa Rossi (Sestri Ponente) e Villa Bombrini (Cornigliano), il LIVE IN – URBAN FEST GENOVA si prepara al suo gran finale: l’appuntamento è al Circolo Peri di Coronata, sabato 20 settembre 2025.

L’ultima giornata del festival unirà agonismo e creatività, trasformando Coronata in un punto d’incontro tra comunità, giovani e famiglie. In programma fin dal mattino la Tennis Cup, tornei sportivi e attività all’aperto per tutte le età, seguiti dalla premiazione dei vincitori. Dalla sera la scena passerà alla musica, con dj set, performance elettroniche e live che metteranno in luce le nuove sonorità della scena ligure contemporanea.

Il progetto, curato da Duemilagrandieventi insieme a Pioggia Rossa Dischi, Nadir Music Studios e una rete di associazioni liguri, porta la cultura urbana e le arti performative nel cuore delle periferie, con l’obiettivo di renderle protagoniste attive della vita culturale cittadina.

La scaletta del programma prevede:

09:00  TENNIS CUP – Torneo di Tennis del Circolo Enzo Peri.

16:00  LABORATORIO a cura di RIPERCUSSIONI SOCIALI –  “Trasformiamo oggetti di uso comune o rifiuti in strumenti musicali attraverso giochi di manipolazione, ascolto e imitazione”.

21:00  LA FORMULA 2.0 – Progetto sperimentale di musica afrolatina nato a Genova.

22:30  DJ SET ROBI ROCCAProducer genovese, capace di fondere remix internazionali e sonorità dance

Dalle 16 alle 24  food and beverage in collaborazione con Fancy Track.

INGRESSO GRATUITO

Live in – Urban Fest è un progetto autentico capace di far emergere talenti, stimolare nuove connessioni culturali e rafforzare il ruolo della periferia come spazio di creazione viva, non solo di fruizione passiva, lavorando sulla progettazione artistica degli eventi come opportunità di relazione. Ogni tappa è stata pensata come un racconto che unisce suoni, parole e immagini in un flusso narrativo coerente con i luoghi che li ospitano, dialogando con la storia, l’identità e le peculiarità del quartiere.

L’obiettivo di Live in – Urban Fest è quasi un imperativo: diventare un format replicabile in grado di creare un circuito connettivo urbano della cultura partecipata nelle periferie che possa continuare a crescere, evolversi e radicarsi nei territori offrendo visibilità a giovani artisti della scena musicale ligure.  La coerenza tra contenuto artistico, estetica visiva, linguaggi performativi e coinvolgimento del pubblico rappresenta il valore distintivo dell’iniziativa. Un cantiere culturale itinerante che può crescere anno dopo anno, coinvolgendo Municipi diversi e relative associazioni, generando così un circuito diffuso di cultura urbana a Genova.

In collaborazione con il Comune di Genova e il MiC – Ministero della Cultura

INFO: DUEMILAGRANDIEVENTI, TELEFONO. 010-5221001

Instagram:  liveingenova_festival

NOTE SUGLI ARTISTI:

La Formula 2.0 è un progetto di musica afro-latina nato a Genova nel 2022. Formazione dall’assetto variabile composta da Paula Torres (Argentina) voce principale, live fx e percussioni leggere; Juan Carlos Veliz (Perù) flauti andini, quenas e cori; Oskar Roas (Perù) chitarra elettrica e cori; Olmo A.Manzano Anorve (Ita/Mexx) drumset etnoelectro e cori, è il frutto del ‘meticciato’ tra vari stili musicali, dalla salsa alla cumbia, dalla rumba al festejo fino all’electro.  Il loro sound è composto dalle timbriche più moderne a base di pad elettronici, basso,  batteria e chitarra elettrica unito a strumenti decisamente più tradizioni come i flauti andini, il cajòn criollo o le congas afrocubane, supportate dalle voci soliste e dai cori. Nella sua capacità di integrare fra loro elementi sonori molto diversi, valorizzando l’originalità della miscela unica che ne scaturisce e ricercando costantemente nuove frontiere musicali,  La Formula 2.0 è la produzione più recente del laboratorio di Ri-Percussioni Sociali.

Robbi Rocca – Nel corso della sua carriera,  a partire dal 2011, ha partecipato a svariate manifestazioni musicali, eventi pubblici, privati e serate nelle migliori discoteche liguri e a livello nazionale.  E’ autore del podcast  ‘Area Protetta’ sulla piattaforma Mixcloud, ove ogni mese vengono presentate le ultime tracce uscite.

Nel 2015 ha partecipato al progetto musicale 3PEAKS  realizzando le tracce MoetFriendzone, Vediamo e Leave Me. Nel 2017 è autore per i Plastik Duck del remix di Oye Senorita e nel 2018 dei remix di Gala, Danijay, Giusy Ferreri e Demi Lovato. Dal 2019 è presente su Radio Onedance in fm con il programma settimanale Hackers Dj. Ad oggi gran parte dei suoi set sono realizzati con mashup ed edit personalizzati, creati sulle hit del momento.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento