Tradizione e festa all’Expo della Valpolcevera “Piero Oliva”: dal 12 al 14 settembre a Pontedecimo

Di il 11 Settembre 2025

GENOVA – Torna la tradizionale festa che anima il borgo di Pontedecimo; dal 12 al 14 settembre appuntamento con l’Expo della Valpolcevera “Piero Oliva”. La manifestazione, giunta alla sua 26° edizione, porta nelle strade del quartiere genovese prodotti locali, street food e tradizione.

«Anche quest’anno le strade di Pontedecimo si animeranno con uno degli eventi più attesi non solo dagli abitanti della vallata, ma anche da quelli delle altre delegazioni – spiega l’assessora al Commercio Tiziana Beghin -. L’Expo Valpolcevera è un appuntamento che riesce a coniugare anime diverse, come commercio, ad aspetti più identitari della vallata che passano dall’enogastronomia con le eccellenze del territorio alla fiera annonaria. Sono manifestazioni che a distanza di anni continuano ad avere una grandissima risposta dal pubblico, segnale che la collaborazione tra le realtà del territorio e le istituzioni può dare vita a frutti straordinari. Un pensiero va a Piero Oliva, che di questa manifestazione e della comunità è stato anima: a lui è dedicata anche questa edizione, e non potrei immaginare dedica migliore».

L’evento prende il via venerdì 12 settembre alle 17.30 con l’inaugurazione in via G. Poli. Dalle 18 si terrà la seconda edizione del Medieval Expo, a cura del circolo culturale La via del Sale e l’esposizione, fino a domenica, della copia della Tavola Bronzea, simbolo storico della manifestazione, presso la Casa Beata Chiara. Nella serata inaugurale dell’Expo non mancheranno le specialità enogastronomiche; in programma una degustazione di vini a cura di Fisar Genova e si potranno assaggiare i Pancorzy, specialità tipica della Valpolcevera. Alle 21 la festa sarà animata dal dj set “Rewind 90” a cura del Civ Ponte2000 e Proloco Valpolcevera Aps.

Il programma continua sabato 13 settembre alle 9 con la giornata dedicata ai prodotti tipici con gli stand dell’Expo Valpolcevera e del circuito Genova Gourmet che accoglieranno i visitatori tra specialità e tradizione. Alle 15 i visitatori potranno fare una visita guidata al Museo di Certosa; continua anche il Medieval Expo che nella giornata di sabato propone un’esperienza didattica di falconeria dedicata a grandi e piccini. Alle 16 si terrà l’evento speciale “PonTHEdecimo Expo” che trasporterà i partecipanti nell’Ottocento attraverso il tè servito in Piazza della Poesia. La giornata si concluderà all’insegna della moda e della danza con la sfilata “Moda sotto le stelle” e danze caraibiche.

La giornata conclusiva inizierà alle 8 di domenica 14 settembre in Piazza Arimondi con la 37° Fiera Annonaria di Pontedecimo. Alle 8.30 in via Gallino si terrà il raduno di vespisti e lambrettisti e successivamente, alle 10.30, in piazza Pontedecimo, ci sarà il raduno delle Harley Davidson. Prosegue il Medieval Expo che, per la giornata conclusiva, si trasforma in un’arena di battaglia con combattimenti in armatura. Alle 16 si terrà il 31° Corteo Storico “Tavola Bronzea di Polcevera”, una rievocazione storica che attraversa le vie del borgo con sbandieratori, musicisti e figuranti in costume d’epoca. L’Expo si conclude con la condivisione della “Maxi torta dei Genuati” in Piazza Partigiani.

«L’Expo rappresenta un importante momento di condivisione ed è un’opportunità unica per il nostro territorio, realizzabile grazie all’impegno incessante del CIV, della Pro Loco con   il supporto fondamentale del Comune di Genova e del Municipio – afferma il presidente del Municipio V Valpolcevera Michele Versace -. L’impegno per i prossimi anni sarà quello di implementare questa importante manifestazione, con l’obiettivo di coinvolgere tutte le delegazioni come avveniva un tempo, affinché sia l’Expo di tutta la Valpolcevera, compresi ovviamente i comuni dell’Alta Valle, che rappresentano una componente del territorio molto importante. Lavoreremo da subito, tutti insieme per dare spazio alle eccellenze del nostro territorio».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento