A Rapallo prosegue la 27° edizione del “Festival Organistico Internazionale”: ospiti Tomeu Seguì Campins e l’Ensamble Vocale “Ring Around”

Di il 1 Settembre 2025

RAPALLO (GE) – Oggi, 1° settembre, appuntamento con il terzo dei quattro incontri previsti a Rapallo della 27° edizione del “Festival Organistico Internazionale” intitolato “Armonie Sacre percorrendo le Terre della Liguria”. A esibirsi saranno l’organista spagnolo Bartolomé David Seguì Campins e l’Ensamble Vocale “Ring Around”. Appuntamento alle ore 21.15 presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele di Pagana a Rapallo.

Per la serata verrà utilizzato uno strumento detto Truhenorgel, costruito nel 2012 da Walter Chinaglia. Il programma del concerto è incentrato su musiche di compositori europei che hanno operato tra il XVI e il XVII secolo, non mancherà uno spazio dedicato alla musica del presente.

Il Festival Organistico Internazionale è promosso dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS, la direzione artistica è a cura di Fabio Macera e Filippo Torre. Lo spettacolo è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Nuovi percorsi: musica organistica di oggi e di domani”.

La manifestazione si avvale anche del sostegno economico del Comune di Rapallo, di Regione Liguria, Lions Club Rapallo e Centro Latte Rapallo

Tomeu Seguì Campins è un organista e clavicembalista spagnolo, specializzato in musica antica. Ha fondato il festival Stylus Phantasticus, nell’ambito del quale ha organizzato un ciclo di concerti con visite guidate agli organi più prestigiosi di Maiorca. Ha tenuto concerti in Spagna, Francia, Italia e Svizzera ed è titolare dell’organo “Jordi Bosch” a Santanyí. È fondatore e direttore artistico del Festival Internazionale di Musica Antica di Caimari e dell’Accademia Internazionale degli Organi di Maiorca

L’Ensamble Vocale “Ring Around” ha esordito nel 1993. Nel 2003 presenta a Spoleto il suo primo spettacolo “Gioco di voci” e viene definito «la rivelazione del Festival dei due Mondi» per l’originale modo in cui presenta il repertorio antico. Il Ring Around Quartet affronta anche la polifonia sacra tra medioevo e rinascimento. Al 42° Concorso Internazionale Seghizzi (2003) ottenne il riconoscimento di miglior gruppo solistico e miglior complesso italiano.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento