SARZANA SI PREPARA AL “FESTIVAL DELLA MENTE”: TRE GIORNI PER ESPLORARE L’INVISIBILE

Di il 28 Agosto 2025

Dal 29 al 31 agosto lo spezzino torna ad ospitare l’evento dedicato alla creatività e alla nascita delle idee. 50 ospiti da tutto il mondo per 34 eventi in giro per la città tra incontri, dialoghi, spettacoli, concerti, workshop e laboratori

di Giorgia Di Gregorio

SARZANA (SP) – Dal 29 al 31 agosto torna a Sarzana il “Festival della Mente“, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, giunto quest’anno alla sua XXII edizione. Promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana – città candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028 – il festival è diretto da Benedetta Marietti e si conferma anche nel 2025 come uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate.

Il tema scelto per questa edizione è “l’invisibile” che sarà esplorato attraverso 34 eventi tra incontri, dialoghi, spettacoli, concerti, workshop e laboratori. Più di 50 ospiti, provenienti da ambiti diversi – scienza, filosofia, arte, letteratura, psicologia – guideranno il pubblico in un viaggio oltre la superficie delle cose, alla scoperta di ciò che non si vede ma condiziona profondamente la nostra realtà.

L’inizio ufficiale è previsto per la sera di venerdì 29 agosto, con la consueta lectio magistralis in Piazza Matteotti, affidata quest’anno a Paolo Magri, presidente del Comitato Scientifico dell’ISPI e docente alla Bocconi. Il suo intervento, dal titolo “La rivoluzione invisibile di Trump”, analizzerà le trasformazioni sotterranee ma cruciali innescate dall’ex presidente USA: un indebolimento silenzioso delle istituzioni democratiche e delle regole dell’ordine globale, sostituite da una logica pragmatica basata su potere, denaro e influenza.

Accanto al programma ufficiale, dal 27 al 31 agosto si svolge anche la XII edizione di “parallelaMente”, la rassegna off del Festival, curata da Orianna Fregosi. Con 23 progetti artistici tra arti visive, performance, musica e laboratori partecipati, l’iniziativa – che coinvolge sia artisti locali sia realtà culturali provenienti da tutta Italia – si ispira al tema “Vedere oltre l’invisibile”. In evidenza anche “parallelaMente Kids”, lo spazio pensato per i più piccoli e coordinato da Francesca Gianfranchi, anche curatrice del programma bambini e ragazzi del Festival della Mente.

A rendere possibile l’intera manifestazione è anche il prezioso contributo dei volontari, cuore pulsante del Festival fin dalla prima edizione. Quest’anno saranno circa 300, provenienti da scuole superiori e università di tutta Italia – e anche dall’estero – a svolgere attività di accoglienza, supporto alla comunicazione, assistenza al pubblico e alla logistica.

Il programma completo, con informazioni su orari e modalità di partecipazione, è disponibile online sul sito.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento