“ESTATESPETTACOLO” AL GIRO DI BOA: IL PRIMO BILANCIO È DA RECORD

Di il 4 Agosto 2025

Conclusa la prima parte della programmazione con 70 presenze. 67 gli spettacoli già andati in scena sui 78 del programma complessivo. E 8 sono stati i sold out. Caparezza e Sayf prime conferme per il 2026

GENOVA – Con la serata di ieri, 3 agosto, si è conclusa la prima parte della programmazione di EstateSpettacolo 2025, quella che tradizionalmente si svolge nelle due location principali, Axpo Arena del Mare e Piazza delle Feste.

Il bilancio definitivo si farà al termine della rassegna ma si può già affermare che questa è la migliore edizione di sempre

La varietà degli spettacoli proposti ha conquistato il pubblico, che con una partecipazione senza precedenti e numerosi sold out, ha dimostrato di gradire la qualità dell’offerta culturale complessiva: a oggi il numero degli spettatori ha sfiorato le 70.000 presenze. 67 gli spettacoli già andati in scena sui 78 del programma complessivo. 8 sono stati i sold out.

Particolarmente apprezzate le novità introdotte nell’Axpo Arena del Mare: il grande schermo a lato del palco, il servizio ristoro rinnovato nei contenuti e negli spazi con nuove lounge e la versatilità assoluta della struttura, che un giorno dopo l’altro passa da spazio aperto a teatro con posti a sedere a seconda della spettacolo e dell’artista ospitati, tutto questo ha contribuito a consolidare il trend di crescita costante che ha caratterizzato gli ultimi anni ed è frutto di un’esperienza maturata in 26 edizioni della rassegna organizzata da Porto Antico di Genova Spa.

Un’edizione caratterizzata anche da una grande partecipazione sui social media dove i più di 700 contenuti condivisi sui canali Facebook e Instagram hanno registrato più di 2,5 milioni di visualizzazioni e oltre 38.000 interazioni con un aumento significativo rispetto all’edizione precedente.

EstateSpettacolo oggi si presenta come un modello organizzativo solido e pronto a gestire sfide sempre più ambiziose, e a contribuire in misura sostanziale a questo successo è anche il solido rapporto con gli Organizzatori e Promoter locali, con i quali si è costruita negli anni una rete di collaborazione virtuosa che ha permesso di alzare ulteriormente il livello dell’offerta.

“Il team di Porto Antico – sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando – è al lavoro per una nuova stagione ancora più ambiziosa, con la volontà e la capacità di gestire spazi ulteriori, di impegnarsi in nuove sfide, di soddisfare la domanda di un pubblico esigente ed attento alla qualità dell’intrattenimento. EstateSpettacolo cresce. E Genova con lei”.

Il bilancio – anche se parziale – che già inizia ad emergere dalle prime analisi dei risultati dell’indagine conoscitiva che anche quest’anno Porto Antico ha commissionato per avere riscontri certi e chiari sull’andamento della rassegna, è già più che positivo: apprezzamento degli spettatori e numeri in crescita, produzioni anche di grande impatto scenico e un pubblico nel complesso sempre più ampio ed eterogeneo, confermano che il format EstateSpettacolo funziona e continua ad evolversi e rinnovarsi stagione dopo stagione.

E il successo di quest’anno è già un trampolino verso il futuro: in un mondo musicale che va sempre più veloce e pianifica con crescente anticipo i propri appuntamenti, sono già state annunciate le prime due date per l’estate 2026 al Porto Antico di Genova: l’attesissimo ritorno live di Caparezza, e la nuova rivelazione della scena urban contemporanea Sayf, due eventi per i quali sono già iniziate le prevendite, a un anno di distanza.

“Ascolto e interazione sono le parole chiave di EstateSpettacolo – a parlare è Luisella Tealdi, responsabile Eventi di Porto Antico di Genova Spa– lavoriamo un anno intero all’organizzazione della rassegna e partiamo sempre dall’ascolto dei consigli e dei suggerimenti, quelli del pubblico e quelli degli addetti ai lavori, perché sono tutti punti di vista per noi fondamentali e imprescindibili. Una volta raccolte le idee iniziamo ad elaborarle e svilupparle, e per farlo è essenziale creare delle sinergie concrete con tutte le parti coinvolte, a cominciare dagli Organizzatori e dai Promoter dei vari spettacoli. Nasce e cresce in questo modo, EstateSpettacolo, ed è per noi il metodo vincente: ascoltare sempre, per poter accogliere e interpretare al meglio i desideri del pubblico.”

E intanto la stagione in corso non è ancora finita: dal 22 al 29 agosto all’Isola delle Chiatte vanno in scena gli spettacoli teatrali del Festival Sea Stories, il ciclo di rappresentazioni sospese sul mare che chiuderà in bellezza questa edizione memorabile.

• 22-26 AGOSTO Sea Stories – 10º anno

LA TEMPESTA: NEL REGNO DI ARIELE (Produzione Chierici-Cicolella)

• 24-25-26 AGOSTO Sea Stories – 10º anno

PASSAGGIO A NORD OVEST (ore 19.30) (Produzione Chierici Cicolella)

• 27 AGOSTO Sea Stories – 10º anno

NOTTURNO PAR LE MER (ore 19.30 e 21.30) (Produzione Chierici Cicolella)

• 28-29 AGOSTO Sea Stories – 10º anno

MOBY DICK LA LEGGENDA con il gruppo Taiko Giapponese Kyo Shin Do (Produzione Chierici-Cicolella)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento